Quantcast

Ecobonus 110%, un indirizzo email comunale per agevolare la richiesta dell’incentivo

Margaroli: “Come abbiamo fatto per il Bonus Facciate intendiamo dare tutto il supporto possibile ai cittadini affinché possano usufruire di questa opportunità''

Il decreto Rilancio emanato dal Governo Conte lo scorso 19 maggio mette in campo incentivi fino al 110% delle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica degli edifici o la loro tenuta anti sismica, siano essi mono o plurifamigliari, prime o seconde case.

Gli interventi ammissibili sono:

– l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio. La spesa massima ammissibile è di 60mila €, moltiplicata per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

– la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A, a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici. La spesa massima ammissibile è di 30 mila €, moltiplicata per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.

Se si realizza almeno uno degli interventi indicati sopra (detti ‘trainanti’) possono essere ammessi al rimborso del 110% anche altri interventi abbinati, come la sostituzione degli infissi, i pannelli per la produzione di energia elettrica e le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. I lavori dovranno consentire la salita di due posizioni nella scala del miglioramento energetico.

Il bonus così generato potrà essere riscosso come credito di imposta in 5 anni; oppure può essere ceduto a terzi: persone fisiche, esercenti arti e professioni, enti e società, ivi inclusi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari. Con la cessione il cittadino non deve anticipare il denaro necessario per eseguire i lavori.

Il Comune di Verbania ha istituito un indirizzo e.mail dedicato: bonus110@comune.verbania.it a disposizione di tutti i cittadini che necessitino di chiarimenti per la realizzazione dei lavori e per l’accesso al bonus fiscale.

“Come abbiamo fatto per il ‘bonus facciate’ – dichiara l’assessore all’edilizia privata Giovanni B. Margaroli – intendiamo dare tutto il supporto possibile ai cittadini di Verbania affinché possano usufruire di questa opportunità che porterà benefici a tutti: all’ambiente perché ridurrà l’energia consumata dagli edifici, ai proprietari che vedranno aumentare il valore dei loro immobili e migliorare la qualità del loro abitare, e all’economia perché aiuterà le imprese edili a uscire dalla stagnazione che ha caratterizzato gli ultimi anni. Si tratta di un’operazione un po’ più complessa del bonus facciate e che richiede un’attenzione maggiore. Anche per questo i cittadini troveranno da parte del Comune un aiuto competente.’

di
Pubblicato il 04 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore