Quantcast

Lo Schiaccianoci approda a Borgomanero tra suggestioni Art Déco

Una versione raffinata firmata da Carlo Pesta con scenografie ispirate agli anni Venti e all'estetica d'inizio secolo

Lo schiaccianoci borgomanero - balletto di milano

L’atmosfera degli anni Venti e l’estetica dell’Art Déco incontrano una delle fiabe russe più amate in un appuntamento che unisce la tradizione alla ricerca stilistica. Il Balletto di Milano, sotto la direzione artistica di Carlo Pesta, porta in scena venerdì 23 gennaio alle 20:30 una nuova produzione de Lo Schiaccianoci. L’appuntamento è fissato al Cinema Teatro Nuovo di Borgomanero, dove il capolavoro di Čajkovskij viene riletto attraverso una lente poetica e raffinata in un ambiente d’ispirazione modernista.

La messa in scena si distingue per la grande cura estetica firmata da Marco Pesta, le cui scenografie guidano lo spettatore da un interno borghese fino a un bosco incantato, avvolto in luci e atmosfere rarefatte. La produzione si avvale delle coreografie di Federico Veratti e Agnese Omodei Salè, con costumi realizzati da quest’ultima insieme a Mario Ferrari e Fabrizio Marinello. Si tratta di un allestimento che punta a incantare un pubblico trasversale, mantenendo intatta la magia della narrazione originale pur inserendola in una cornice di estrema eleganza.

Il cast vede protagonisti interpreti di rilievo internazionale. Nei panni di Drosselmeier figura Francis Morgan, talento britannico proveniente dalla Elmhurst Ballet School, mentre il ruolo di Clara è affidato a Sinthya Pezzoli. Particolare attesa riguarda il debutto italiano del ventenne armeno Pavel Petrosyan nel ruolo del Principe, affiancato dalla tecnica solida di Giusy Villarà, impegnata come Fata Confetto.

 Per la serata di Borgomanero, i biglietti sono disponibili a partire da 26 euro, acquistabili direttamente presso la biglietteria del teatro di via IV Novembre o attraverso i circuiti online.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 21 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore