Quantcast

Colto da malore in strada, il battito cardiaco riparte grazie ai carabinieri

Un uomo di 70 anni colto da arresto cardiaco è stato rianimato dai militari della Stazione di Gravellona Toce con il defibrillatore. Ora è ricoverato all’ospedale di Domodossola

Carabinieri Gravellona Toce

È stato un intervento rapido e decisivo quello dei carabinieri di Gravellona Toce, intervenuti ieri mattina, martedì 11 novembre, intorno alle 9:30 per procurare soccorso nei confronti di un uomo che si era improvvisamente accasciato a terra, colto da arresto cardiaco.

I militari hanno immediatamente verificato le condizioni dell’uomo, di circa settant’anni, e iniziato le manovre di rianimazione.

Mentre uno di loro contattava la centrale del 118, il luogotenente Massimiliano Giglio, comandante della Stazione di Gravellona Toce, ha iniziato il massaggio cardiaco. Nel frattempo un altro militare ha recuperato il defibrillatore DAE presente in caserma: dopo due scariche e diversi minuti di compressioni, il battito è ripreso.

L’uomo, stabilizzato dai sanitari del Soccorso sanitario del 118, è stato poi trasferito in codice rosso all’ospedale di Domodossola per gli accertamenti e le cure necessarie.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 12 Novembre 2025

Segnala Errore