Quantcast

“Isole di Luce” riaccende per un mese l’Isola dei Pescatori

Tra il 5 dicembre e il 6 gennaio andrà in scena una installazione luminosa curata dal Distretto Turistico dei Laghi

isola dei pescatori illuminata - foto Marco Benedetto Cerini

Anche quest’anno il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola riaccenderà l’Isola dei Pescatori con l’evento “Isole di Luce”, in programma dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Nonostante le difficoltà economiche, il presidente dell’Atl Francesco Gaiardelli ha confermato la volontà di portare avanti la manifestazione, definendola un’occasione importante per prolungare la stagione turistica e valorizzare le radici del territorio. (foto M. B. Cerini)

Quest’anno l’installazione luminosa e architetturale sull’isola, sarà dedicata alla storia e alla tradizione dei pescatori, cuore identitario dell’isola, mentre eventi collaterali sono previsti anche a Baveno, Stresa e Verbania. Gaiardelli ha parlato anche del futuro del progetto, con l’idea di creare un grande evento diffuso sul Lago Maggiore, chiamato “Golfo di luce”, capace di unire più località in un unico racconto visivo.

«Una sorta di mezzaluna che si affaccia sul lago Maggiore. C’è uno sforzo congiunto – sottolinea Gaiardelli – che vede protagonisti molti operatori privati, anche della stessa isola dei Pescatori, che mette al centro dell’azione la necessità di uscire dalla stagionalità. Ce lo chiede il mercato e noi dobbiamo essere in grado di far vivere i nostri territori anche in periodi tradizionalmente considerati “spenti”».
L’assessore regionale al Turismo, Paolo Bongioanni, rassicura circa un possibile, piccolo aiuto confermando così l’edizione del 2025.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 21 Ottobre 2025

Segnala Errore