Quantcast

Musica, formaggio e someggiatori: arriva in Ossola la carovana della “Sbrinz Route”

Anche quest'anno a fine agosto rivive la tradizionale manifestazione in costume. Il passaggio è in programma il 29 e 30 agosto

sbrinz route

La storica carovana della Sbrinz Route farà tappa anche quest’anno nei territori ossolani. Alla fine del mese di agosto si rinnova l’appuntamento con la tradizione che rievoca l’antico percorso commerciale tra Lucerna e Domodossola: un cammino lungo le Alpi che, grazie a una suggestiva carovana di someggiatori in costume, attraversa il confine svizzero per giungere fino alla Val d’Ossola.

Un tempo percorsa dalle popolazioni walser, la Sbrinz Route ha rappresentato una vera e propria via commerciale e di scambio, soprattutto di beni alimentari. A dare il nome alla manifestazione è proprio lo Sbrinz, formaggio svizzero duro e stagionato, che rappresentava uno dei prodotti più preziosi trasportati lungo questo itinerario.

Il passaggio dei someggiatori è in programma il 29 (in Alta Val Formazza) e 30 agosto (partenza da Premia a Domodossola). La giornata di sabato si concluderà con l’arrivo nel cuore del borgo di Domodossola. Alle 18 in Piazza Mercato si terrà un momento di accoglienza e la vendita di formaggio Sbrinz.

Pubblicato il 27 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore