Alla Festa dell’Uva di Borgomanero torna il Parco del Gusto
L'iniziativa è in programma sabato 6 e domenica 7 settembre. Per l'occasione si potrà fare la spesa al Mercato della Terra con le eccellenze dell'Alto Piemonte

Sabato 6 e domenica 7 settembre torna a Borgomanero il Parco del Gusto, nel contesto della 76esima Festa dell’Uva: appuntamento per due giorni nel Parco di Villa Marazza, con il Mercato della Terra delle Colline Novaresi e diverse attività collaterali. Una cinquantina di piccoli produttori e artigiani del cibo per fare una spesa locale e di stagione, buona, pulita e giusta, insieme anche a tante associazioni e gruppi cittadini e del territorio.
La manifestazione proporrà come di consueto una ricca selezione del panorama regionale dei piccoli produttori e artigiani del cibo, una squadra di 50 espositori che comporranno il Mercato della Terra delle Colline Novaresi, una delle edizioni più grandi e importanti dei mercati della chiocciola. La due giorni è organizzata dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi, insieme al Comune di Borgomanero, alla Pro Loco di Borgomanero e alla Fondazione Marazza, con il patrocinio e il sostegno di ATL Terre dell’Alto Piemonte – sezione di Novara, e porrà il centro dell’attenzione ancora una volta sul cibo locale, sulla promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio, sulla tutela della biodiversità e sul rispetto per l’ambiente, sull’ormai noto claim scandito dalle tre A: ascolta, assapora, acquista.
Dalle ore 10.00 alle 20.30 di sabato 6 e domenica 7 settembre si potrà fare la spesa al Mercato della Terra con le eccellenze piemontesi, immersi nel verde di un parco tra i più belli di tutto l’Alto Piemonte. E durante il fine settimana ci si potrà soffermare presso l’area ristoro limitrofa al mercato, partecipare a degustazioni guidate di birre artigianali, vivere l’animazione per i più piccoli, e le altre attività ed eventi collaterali che vivacizzeranno il parco.
Il Parco del Gusto proporrà quest’anno alla città di Borgomanero e al territorio una importante tappa del Mercato della Terra delle Colline Novaresi, una cinquantina di piccoli produttori provenienti principalmente dall’Alto Piemonte ma non solo, che proporranno prodotti e cibi locali e di stagione, per una spesa a prezzi equi, per chi compra e per chi vende: ortofrutta, formaggi, zafferano, salumi, olio, riso, farine, pane, birre artigianali, liquori, miele, dolci, cioccolato, gelato, confetture, composte e molto altro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.