Quantcast

Artigianato, sfilate e tradizioni alpine: a Macugnaga torna la Fiera di San Bernardo

L'iniziativa dal 4 al 6 luglio. In programma anche dimostrazioni dedicati alla vita walser: dalla tornitura e intaglio del legno alla tessitura o al ricamo

Macugnaga

Macugnaga è pronta per la tradizionale  Fiera di San Bernardo, giunta quest’anno alla sua trentaseiesima edizione. La fiera è dedicata alle tradizioni e all’artigianato alpino e walser.

Dal 4 al 6 luglio Macugnaga offrirà un ricco programma di eventi che alterneranno convegni, appuntamenti musicali, dimostrazioni, racconti e poi ancora sfilate dei gruppi walser e la tradizionale esposizione dei prodotti alpini. Si inizia venerdì 4 luglio alle 14:30 con la consegna dei tronchi di tiglio agli scultori che parteciperanno al XXII Concorso estemporaneo di Scultura su legno con tema “Il vecchio tiglio secolare di Macugnaga”.

Fitto il calendario di appuntamenti nella giornata di sabato 5 luglio con l’apertura al pubblico, alle ore 9:30, della “XXXVI Fiera di San Bernardo” con  bancarelle che esporranno sculture in legno, ceramiche, ricami, tessuti, fiori, cesti intrecciati, oggetti in ferro battuto, attrezzi da lavoro e poi ancora prodotti enogastronomici e antichità. Molte le dimostrazioni che si potranno ammirare passeggiando tra l’esposizione alpina: dalla tornitura e intaglio del legno alla tessitura o al ricamo.

Il programma completo qui

Pubblicato il 16 Giugno 2025

Segnala Errore