Quantcast

“Leggo indie”: un tour in Piemonte per celebrare l’editoria indipendente

Il 28 settembre a Novara parte la quarta edizione dell'Independent Book Tour, un'iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino

libri

Il 28 settembre a Novara parte la quarta edizione dell’Independent Book Tour, un’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino. L’evento, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20, celebra la ricchezza dell’editoria indipendente piemontese, considerata una vera eccellenza a livello nazionale.

Evento di apertura

Il primo appuntamento si terrà alle 17:30 presso il Circolo dei lettori del Castello Sforzesco di Novara. Saranno presenti quattro case editrici piemontesi, accompagnate da lettori e lettrici che, in un intreccio tra note e parole, saranno guidati dagli artisti di B-Teatro. Ogni casa editrice presenterà un’opera:

  • Cose Note edizioni con Oddio, l’estate! di Adriana Riccomagno, presentato da Alessia Lingua.
  • Edizioni Astragalo con il giallo Dov’è finita la signora Consoli? di Carlotta Benedetti, presentato da Giulia Falzone.
  • Gainsworth publishing con Death is not the worst – Inheritance di Julia Sienna, presentato da Simone Barbieri.
  • Hever edizioni con Cieli d’Olanda di Barbara Da Ruos e Cristina Gregori, presentato da Valentina Protti.

Il tour

Dopo Novara, il tour toccherà sette città piemontesi per concludersi il 30 novembre a Cuneo. Tra le tappe: Torino, Verbania, Alessandria, Asti, Biella e Cuneo. In ogni tappa, le case editrici presenteranno i loro libri, con momenti di intrattenimento, letture e spettacoli teatrali curati da B-Teatro. Il progetto permette di scoprire 31 editori indipendenti, che spaziano tra generi diversi: romanzi, saggi, poesie, graphic novel, libri per bambini, gialli e thriller.

Novità 2024

La novità di quest’anno è il coinvolgimento dei gruppi di lettura grazie al progetto #Booklovers di Exlibris20. Quattro gruppi selezionati, tra cui “Teste di Medusa” di Torino e “La voce della luna” di Alessandria, affiancheranno le case editrici, raccontando il loro punto di vista sui libri e condividendo recensioni e interviste sui social. In questo modo, i lettori avranno la possibilità di trasmettere al pubblico le emozioni e le riflessioni personali.

Tappe principali:

  • 12 ottobre: Torino, Portici di Carta presso Gallerie d’Italia
  • 19 ottobre: Verbania, Palazzo Pretorio
  • 26 ottobre: Alessandria, Biblioteca civica Francesca Calvo
  • 9 novembre: Asti, Fuoriluogo
  • 16 novembre: Biella, BI-BOx Art Space
  • 30 novembre: Cuneo, Biblioteca 0-18

Obiettivo e piattaforma online

L’Independent Book Tour promuove l’editoria indipendente piemontese, offrendo una piattaforma per far emergere voci nuove e riscoprire autori dimenticati. Ogni appuntamento sarà accompagnato da una vetrina virtuale su www.hangardellibro.it e una pagina Instagram (@hangardellibro), che permetterà a lettori e lettrici di esplorare tutti i libri presentati nel corso del tour.

L’iniziativa mira a preservare la bibliodiversità, offrendo un ampio ventaglio di generi e storie per un pubblico eterogeneo e appassionato.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 23 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore