Quantcast

Il finto carabiniere colpisce a Domodossola ma ad attenderlo ci sono le vere manette

Presa di mira una coppia di anziani. Prima una telefonata per far allontanare il fratello da casa, poi la truffa alla sorella rimasta da sola per farsi consegnare contanti e gioielli. Ma il truffatore che si è finto un militare dell'Arma ha incontrato quelli autentici

carabinieri domodossola

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Domodossola nella giornata di ieri hanno arrestato un 24enne in flagranza di reato per truffa aggravata ai danni di una anziana domese e hanno anche denunciato la compagna dell’uomo per la stessa ipotesi di reato.

Le segnalazioni sospette

Nel corso della mattinata di ieri erano giunte diverse segnalazioni alla centrale operativa della Compagnia di Domodossola che riportavano alcuni tentativi di truffa ai danni di persone anziane da parte di sedicenti carabinieri. Per questo sono stati potenziati i controlli anche con militari in abiti civili sul territorio. Verso mezzogiorno, in particolare, i carabinieri sono stati avvisati dalla centrale operativa, che si era appena presentato un signore anziano in caserma a Domodossola. Quest’ultimo aveva riferito di aver ricevuto una chiamata da un carabiniere che gli aveva dato appuntamento in caserma per parlare di una questione che in teoria lo riguardava. Considerando che nessuno dal comando aveva chiamato l’anziano e mettendo in relazione la circostanza le segnalazioni ricevute in mattinata, i carabinieri hanno ipotizzato che anche l’anziano potesse essere stato vittima di un raggiro.

La pattuglia è stata immediatamente inviata nei pressi dell’abitazione dell’uomo, che vive con la sorella ultraottantenne. Appena giunti sotto casa i carabinieri hanno visto uscire un giovane ben vestito con un sacchetto in mano e dei guanti in lattice. Quest’ultimo particolare ha convinto i militari a fermare il giovane per procedere al suo controllo. In evidente imbarazzo, a richiesta dei carabinieri il giovane ha mostrato loro il contenuto del sacchetto da dove si intravedevano chiaramente banconote e monili in oro. Mentre i carabinieri proseguivano con l’identificazione del fermato, altri militari sono saliti nell’appartamento dell’anziana ed una volta chieste le prime informazioni su cosa fosse successo pochi istanti prima, hanno avuto conferma della truffa appena consumata.

La dinamica del raggiro

Una volta in caserma per approfondire la vicenda i militari hanno raccolto la denuncia dei due anziani così da poter ricostruire la dinamica dell’evento. Di fatto, la tecnica utilizzata dal truffatore prevedeva una prima telefonata in cui si invitava un membro della famiglia ad allontanarsi da casa poiché convocato dai carabinieri per una non meglio specificata questione. Successivamente, veniva contattata l’anziana rimasta in casa sostenendo che, mentre il familiare si stava recando all’appuntamento, aveva avuto un incidente stradale in cui aveva causato gravi danni e lesioni alla controparte e, per tale motivo, per sostenere immediatamente delle spese legali e risarcire il danno. La donna doveva dunque racimolare in casa quanto più contante o oro possibile, che sarebbe stato prelevato di li a poco da altro carabiniere. Ecco che poco dopo la seconda telefonata, si era presentato in casa il distinto giovane, poi fermato dai carabinieri, il quale, spacciandosi per militare dell’Arma, si era fatto consegnare dall’ignara vittima tutto l’oro che aveva in casa, del valore stimato di diverse migliaia di euro oltre a 700 euro in contanti.

Fortunatamente grazie al provvidenziale intervento dei veri carabinieri la truffa è stata sventata e mentre la refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari, il giovane 24enne proveniente dal capoluogo campano è stato dichiarato in arresto per truffa aggravata e portato alle camere di sicurezza della caserma domese in attesa di essere interrogato dal Giudice. Denunciata anche la donna, 19enne residente in Campania, che aveva accompagnato l’uomo in macchina e che lo attendeva nei pressi dell’abitazione dell’anziana vittima. A bordo del veicolo anche il figlio neonato della coppia.

Pubblicato il 21 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore