Quantcast

Sopra Canton Ticino e Verbano vola il “custode” dei cieli

È il P-180 dell'Enav, l'aereo che controlla il funzionamento delle apparecchiature come radar e radiofari. Giovedì mattina ha toccato anche i cieli della Valgrande e del Luganese

Italia Mondo generiche

Presenza particolare sui cieli tra Lago Maggiore e Canton Ticino, con il passaggio del Piaggio P180 dell’Enav, l’aereo che viene utilizzato per verificare e “tarare” i radiofari e le altre apparecchiature installate a terra (Radar, VOR, DME, VDF, ILS ecc.) che “guidano” gli aerei nell’avvicinamento alle piste di un aeroporto.

Di tanto in tanto, secondo i regolari programmi di manutenzione e verifica dei radiofari, il P-180 si leva in volo anche da Milano Malpensa spingendosi in un’area ampia alcune decine di chilometri intorno allo scalo.

Nella giornata di giovedì 14 marzo il P-180, dopo una prima serie di operazioni sulla zona a Sud dell’aeroporto, ha poi raggiunto a metà mattina anche la zona a Nord-Ovest verso la Valsesia e a Nord, con una serie di manovre sopra la Valgrande e intorno a Lugano.

L’Enav dispone di quattro esemplari di Piaggio Aero P180 Avanti II, di proprietà ENAV, che effettuano una media di 1800 ore di volo l’anno (quindi più di un’ora di volo al giorno per ogni velivolo). Questi velivoli, appositamente allestiti, consentono di eseguire controlli in volo senza necessità di apparecchiature installate a terra ottenendo risultati in tempo reale e sempre in linea con le normative internazionali.

Pubblicato il 14 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore