Quantcast

Da Bose ad Arona, Enzo Bianchi parla di aldilà ed eternità

Il fondatore ed ex priore della comunità monastica di Bose sulla Serra d'Ivrea arriva ad Arona in un evento inserito nel programma di Filosofarti

Enzo Bianchi Bose

Filosofarti – il festival nato a Gallarate e di base nell’Alto Milanese – va in trasferta sul lago Maggiore, con l’incontro con l’ex priore della Comunità di Bose Enzo Bianchi, che sarà ospite ad Arona,  giovedì 29 febbraio.

Che senso può avere nel nostro tempo la domanda sull’aldilà? Nell’epoca della morte rimossa o spettacolarizzata in un flusso di immagini che la esibiscono e la dissacrano, quale significato possiamo attribuirle?  Su questa terra che tanto amo ho sempre cercato l’eternità”. Con queste domande si propone ad Arona Enzo Bianchi,  noto teologo, già fondatore della Comunità di Bose e autore di testi sulla spiritualità cristiana e sul dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo (photo credit).

Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo «Dono e perdono» (2014), «Spezzare il pane» (2015), «Gesù e le donne» (2016), tutti pubblicati con Einaudi. E con il Mulino «Ama il prossimo tuo» (con M. Cacciari, 2011) e «La vita e i giorni. Sulla vecchiaia» (2018). Questa volta si propone  con la sua ultima produzione, “Cosa c’è di là. Inno alla vita” edito da Il Mulino,  che sarà appunto  protagonista  del prossimo incontro del Festival dii filosofia FilosofArti” giovedì 29 febbraio alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro San Carlo, situato in via Don Minzoni 17. Il tema proposto è decisamente inerente al Festival Filosofarti, che celebra quest’anno la sua ventesima edizione ed è riconosciuto come una delle manifestazioni di spicco della regione Lombardia dalla presidenza regionale. Questa edizione esplora infatti il tema “visibile/invisibile” attraverso la filosofi, la teologia e le arti, compresa la letteratura, investigando ogni aspetto del tentativo umano di penetrare l’essenza e la verità dell’esistenza. Arona accoglie il Festival per il terzo anno consecutivo, dopo gli straordinari successi degli eventi con Eugenio Borgna nel 2022 e Vito Mancuso nel 2023.

L’incontro con Enzo Bianchi vedrà la partecipazione della professoressa Cristina Boracchi, coordinatrice del Festival, e della dottoressa Maura Bertini, esperta nel campo teologico e collaboratrice storica del Festival sin dalla sua fondazione.

L’appuntamento è al Teatro San Carlo alle 21.
L’ingresso all’evento è su prenotazione.

Per assicurarsi un posto è possibile contattare la libreria La Feltrinelli Point al numero 0322 240620 o prenotare online sul sito www.filosofarti.it/prenotazioni.

Il programma completo del festival Filosofarti si trova qui.

Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore