Quantcast

Bloccati sopra Macugnaga. Famiglia salvata nella notte dai soccorsi

I genitori, con due figli adolescenti e il cane, hanno perso i riferimenti del sentiero e si sono ritrovati in una zona impervia. Nonostante la complessità dell'operazione i soccorsi sono intervenuti immediatamente per portare in salvo gli escursionisti

nuova seggiovia macugnaga

È stata recuperata nella notte la famiglia straniera rimasta bloccata sopra la località Borca di Macugnaga. I quattro turisti originari della Repubblica Cecadue genitori e due adolescenti con il loro cane – si erano persi nella serata di ieri nella zona dell’Alpe Cicerwald. Secondo le prime informazioni, i quattro erano partiti dall’alpe Cicerwald (1600 metri di quota) con l’obiettivo di raggiungere l’alpe di Garda (1700 metri) ma hanno poi perso i riferimenti del sentiero rimanendo bloccati in una zona impervia.

Individuati dal personale del soccorso alpino civile, del SAGF e da alcuni volontari, gli escursionisti sono stati raggiunti nella notte e portati in salvo. L’intervento è terminano poco dopo le 2.30. Inizialmente, data la complessità dell’operazione, sia per le caratteristiche della zona che per il buio, si era pensato di prestare un primo soccorso e poi procedere con il recupero all’alba, ma data la presenza di due giovanissimi le squadre hanno deciso di agire prontamente anticipando l’intervento e portando in salvo la famiglia nella notte.

Pubblicato il 30 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore