Quantcast

Turismo, +13,3% di presenze in Italia nel 2023

L’industria turistica italiana si posiziona al settimo posto in Europa per incidenza del settore sul Pil nazionale

Il lago Maggiore dal belvedere di Brezzo di Bedero - foto di Marzia Malesani

Nel primo semestre del 2023, in Italia, le presenze nelle strutture ricettive sono aumentate del 13,3%, mentre i passeggeri aerei sono aumentati del 29,7% rispetto agli stessi sei mesi del 2022. Tra giugno e agosto, inoltre, si sono registrate oltre 100 milioni di presenze straniere.

Lo rende noto il ministero del Turismo Daniela Santanchè, nell’ambito del primo Forum internazionale del settore in corso di svolgimento a Baveno, sul Lago Maggiore.

L’industria turistica italiana si posiziona al settimo posto in Europa per incidenza del settore sul Pil nazionale, piazzandosi davanti a competitor quali Francia e Germania. Le analisi svolte da OpenEconomics stimano un effetto diretto e indiretto della spesa turistica sul Pil nazionale annuo pari a circa 255 miliardi di euro, che corrispondono al 13% del Pil italiano e a un moltiplicatore di 2,5.

«L’attivazione diffusa e profonda delle catene del valore coinvolte dal turismo – afferma il ministro – è responsabile in maniera diretta e indiretta della creazione di 3 milioni di posti di lavoro stabili a tempo pieno distribuiti su tutto il territorio nazionale».

di
Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore