Quantcast

A Baveno il Forum internazionale del turismo. Tra i politici attesi anche Giorgia Meloni

Due giorni sul Lago Maggiore dedicati allo sviluppo del settore con ministri ed esperti. Santanché: "Visione, azione, futuro sono le tre parole chiave"

venere lago di como

Il forum internazionale del turismo si terrà sul Lago Maggiore. L’appuntamento è in programma a Baveno il 24 e 25 novembre. Il Ministero del Turismo, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha organizzato questo speciale evento, che vedrà la presenza di politici italiani ed internazionali, nella location del Grand Hotel Din e Paolo Del Debbio.

La prima giornata sarà dedicata all’approfondimento dei settori chiave del turismo, soffermando l’attenzione sulle leve di attrazione che caratterizzano il fascino dell’Italia. Si inizierà alle 14, con i saluti istituzionali con il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente della IX commissione al Senato, Luca De Carlo e il presidente della X Commissione alla Camera dei Deputati, Alberto Gusmeroli. Seguiranno il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che presenterà i risultati del suo primo anno di lavoro e il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, con il suo intervento “Gusto” per sottolineare l’importanza del turismo enogastronomico.

Alle 16.30 è in programma l’intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con “Il turismo in agenda di governo”. A concludere la serata saranno il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli con il tema dell’Accessibilità nel turismo, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sulla “Qualità” del binomio Made in Italy e turismo. Chiuderà la giornata il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani con l’intervento “Radici”. Alle 21 è prevista una cena di gala.

La seconda giornata sarà dedicata ai pilastri fondamentali per lo sviluppo del turismo italiano e ai settori centrali per rendere l’Italia ancora più attrattiva. Il primo intervento sarà, alle 9, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sulla “Centralità” del turismo nell’economia del paese (13% del PIL nazionale). Dopo di lui torna Daniela Santanchè che sottolineerà come il turismo sia considerato un fenomeno umanitario e sociale che promuove la conoscenza reciproca e la tolleranza fra i popoli. Seguiranno il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini con “Stile di vita” per sottolineare l’importanza dei servizi e delle professionalità in ambito di benessere per favorire l’attrattività e la qualità dell’esperienza turistica. Gli ultimi tre interventi saranno del Ministro per lo Sport e i Giovani , Andrea Abodi, sull’importanza del turismo sportivo, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano con “Bellezza”, dove ritiene importante la valorizzazione del patrimonio intangibile per soddisfare l’esigenza dei turisti di vivere esperienze autentiche e immersive nello stile di vita e cultura dei luoghi. A seguire, ci sarà un momento di confronto tra categorie del settore sulla crescita del turismo organizzato e l’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Vicepremier, Matteo Salvini, sull’importanza della mobilità per rendere competitive e accessibili le destinazioni. Infine l’intervento finale della “padrona di casa”, Santanchè, chiuderà i lavori.

Daniela Santanchè presenta così l’evento: “Visione, azione, futuro sono le tre parole chiave di un appuntamento che riunisce a Baveno i colleghi ministri e i ministri di Paesi esteri insieme ai principali attori della filiera turistica e alle nuove generazioni per mettere al centro delle politiche del governo il comparto, valorizzandone la sua trasversalità e la molteplicità dei soggetti coinvolti. L’evento è l’occasione ideale per avviare una valutazione condivisa e partecipata sull’impatto turistico di ciascuna attività su economia, cultura e società, affinché si ragioni, come ‘Sistema Italia’, sulla centralità di un’industria costituita da famiglie, imprese, aziende italiane che rappresentano il nostro cuore pulsante, l’anima dell’Italia, la passione, l’orgoglio e l’autenticità di quello stile italiano invidiato, apprezzato e ricercato da tutti, nel mondo”.

Il sindaco di Baveno, Alessandro Monti, esprime la sua grande soddisfazione per l’evento che darà un’importante visibilità alla sua città: “Il Forum Internazionale organizzato dal Ministero del Turismo, che ospiteremo settimana prossima a Baveno alla presenza di tanti Ministri e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dimostra quanto il nostro territorio stia lavorando nella direzione giusta per diventare, sia a livello nazionale che internazionale, un punto di riferimento nelle politiche turistiche e dell’accoglienza. Sarà un avvenimento importante per tutto il territorio e rimarca i molti passi in avanti fatti su questo fronte, testimoniati dai numeri sempre in progresso delle presenze turistiche a Baveno e sul lago Maggiore. Ringrazio fortemente il CEO Antonio Zacchera e tutto il gruppo Zacchera Hotels (sede dell’evento), per l’organizzazione di questa due giorni. La nostra città se lo merita.”

di
Pubblicato il 22 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore