Quantcast

Il Parco nazionale della Val Grande compie trent’anni

Dopo i festeggiamenti di primavera si tornerà a celebrare l'istituzione dell'area protetta in una serie di appuntamenti a partire da metà novembre

Traversata della Val Grande

Il 23 novembre l’Ente Parco compirà trent’anni dalla sua istituzione; dopo i festeggiamenti di primavera si tornerà a celebrare l’istituzione dell’area protetta in una serie di appuntamenti a partire da metà novembre.
Si comincerà sabato 18 con un convegno presso l’Hotel Il Chiostro di Verbania, partner della giornata.  Mercoledì 22 a Vogogna una giornata di educazione ambientale dedicata alle scuole accompagnerà i più piccoli alla scoperta della Val Grande grazie alla collaborazione coi Carabinieri Forestali.
Giovedì 23 a Casa Ceretti, Verbania Intra, si parlerà di Animali, uomini e parchi col libro di Giampiero Sammuri e la presentazione della mostra fotografica della Società di Scienze Naturali del VCO Dall’Ossola al Ticino: racconti di biodiversità’. In serata proiezione del nuovo documentario del Parco girato da Emanuele Caruso.
Venerdì 24 presso la sala polifunzionale di Ornavasso i ricercatori che hanno collaborato con l’Ente nel corso degli anni ci illustreranno tutte le loro scoperte più significative.
Sabato 25 a Malesco il Museo della pietra ollare sarà aperto gratuitamente per l’intero pomeriggio con visite guidate mentre alla sera, maratona cinematografica dedicata al Parco.
Domenica 26 a Vogogna Villa Biraghi, sede dell’Ente, apre le porte al pubblico assieme al Castello con animazione a cura delle Guide Ufficiali e delle “Donne del Parco”.
Il programma è in fase di definizione, vi invitiamo a seguire le pagine del sito ufficiale del Parco per ogni aggiornamento.

Pubblicato il 27 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore