Quantcast

Il prof Barbero a Verbania per il convegno sui Carabinieri e la Resistenza

L'iniziativa è in programma giovedì 19 ottobre, con inizio alle ore 09.30, al Teatro il Maggiore di Verbania. Parteciperanno gli studenti del Vco e l'evento sarà trasmesso in streaming

Alessandro Barbero

Il Comando provinciale dei carabinieri di Verbania organizza l’incontro “Il valore in rosso e blu: Carabinieri e Resistenza nella liberazione d’Italia”. L’iniziativa è in programma giovedì 19 ottobre, con inizio alle ore 09.30, al Teatro il Maggiore di Verbania.

L’evento, principalmente rivolto agli studenti delle scuole secondarie del vco, vedrà la presenza di diversi ospiti tra cui Sara Rubinelli, moderatrice, docente di comunicazione presso l’Università di Lucerna, Alessandro Barbero, professore di storia medioevale presso l’Università degli studi del Piemonte orientale di Vercelli, storico e scrittore italiano specializzato in storia militare, vincitore del premio strega 1996, autore di numerosi saggi storici e letterali, Alessandro D’Acquisto, fratello della medaglia d’oro al valor militare Salvo D’Acquisto; -il tenente colonnello Raffaele Gesmundo, dell’ufficio storico del comando generale dell’arma dei carabinieri; Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo statale Biaggio Spezia di Domodossola, esperto di storia del vco, con particolare riferimento ai due conflitti mondiali.

Oltre alle autorità locali e al generale di brigata Antonio Di Stasio, comandante della legione carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta, parteciperanno circa 600 studenti delle scuole secondarie del Vco. L’ufficio scolastico provinciale inoltre ha organizzato una diretta streaming con tutti gli istituti secondari della provincia per espandere ulteriormente la platea degli studenti, che per motivi di spazio non potranno seguire in presenza l’evento.

Inoltre, al fine di rendere fruibile il convegno anche alla cittadinanza, è stata organizzata dal comune di Verbania la diretta streaming da Villa Giulia di Pallanza. In concomitanza con l’evento nel foyer del teatro è stata allestita una mostra di uniformi storiche dell’arma dei carabinieri, che resterà aperta sino a sabato 21 ottobre.

Il programma

Pubblicato il 17 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore