Quantcast

Un libro racconta “I giorni dell’eccidio” ad Arona

L'iniziativa è in programma venerdì 15 settembre alle ore 17.30. Il volume ripercorre la tragica vicenda avvenuta ad Arona nel 1943

i giorni dell'eccidio libro arona

La Biblioteca di Arona ospiterà venerdì 15 settembre alle ore 17.30, la presentazione del volume storico “I giorni dell’eccidio. Arona 1943” di Claudio Pasciutti, edito da “Compagnia della Rocca”. Introduzione a cura di Chiara Fabrizi. Il volume ripercorre una vicenda tragica avvenuta ad Arona nel 1943. In un pomeriggio nove persone vengono prelevate dalle SS ad Arona.

Chi ha rivelato i nomi degli ebrei? Dove sono stati portati? Che fine hanno fatto? Di loro non si saprà più nulla. È stata chiamata la strage dimenticata o la strage silenziosa, la prima di una serie tristemente nota. Una testimone incredula e partecipe fa rivivere, momento per momento, quelle ore drammatiche. Aspettando risposte che nessuno darà mai e sperando in una giustizia che non arriverà.

L’autore, CLAUDIO PASCIUTTI, classe 1949, aronese, medico, ma anche giornalista pubblicista e maestro di dama, ha sempre amato scrivere. Tra i fondatori, nel 1979, del mensile “Il Sancarlone”, per decenni ha collaborato a giornali locali, occupandosi per lo più di ambiente, cronaca e sport. Solo dopo il pensionamento si è deciso a mettere nero su bianco alcune delle idee a lungo tenute nel cassetto. La prima a vedere la luce è I giorni dell’eccidio, un po’ racconto e un po’ rievocazione dei tragici avvenimenti del 1943 ad Arona. L’Assessore alla Cultura del Comune di Arona, Chiara Autunno, evidenzia: “Una pagina tragica della nostra storia che deve essere ricordata e raccontata. Ringrazio il dottor Pasciutti perché ha voluto condividere con noi e i nostri affezionati utenti il suo lavoro di studio e di ricerca “. L’incontro avrà luogo presso la biblioteca civica, piazza San Graziano, Arona. Ingresso libero. Per informazioni: biblioteca@comune.arona.no.it o telefonicamente allo 0322/44625. In allegato: locandina evento

Pubblicato il 08 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore