Quantcast

Sgarbi racconta Pasolini e Caravaggio al Sacro Monte di Orta

L'evento in occasione del ventennale del riconoscimento Unesco. In programma numerosi appuntamenti culturali

Teatro di Varese - Stagione 2022/2023

La nuova illuminazione artistica delle prime cappelle e della via che dal cimitero sale su al monte rischiarando ampi tratti del percorso, l’evento con Vittorio Sgarbi, il concerto di Antonella Ruggiero e un convegno internazionale nell’ambito di un progetto Interreg: il Sacro monte d’Orta i prossimi 26 e 27 maggio ospiterà eventi di alto profilo, nell’ambito delle iniziative del ventennale Unesco.

L’illuminazione delle cappelle I e II, dedicate alla Natività di Francesco e all’episodio del Crocifisso che parla a Francesco nella chiesa di San Damiano, e dell’oratorio dell’Addolorata verrà presentata venerdì sera alle 19: l’impianto è stato realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Orta, Rotary Club Orta San Giulio ed Ente di gestione dei Sacri Monti. Alle ore 21:00. presso la tensostruttura allestita a fianco della tredicesima cappella, Vittorio Sgarbi terrà un incontro su Pier Paolo Pasolini e Caravaggio.

A dare il via a questo nutrito programma venerdì 26 mattina a partire dalle 9.30 si svolgerà l’appuntamento conclusivo del progetto Interreg Main10Ance “I piani di manutenzione e conservazione programmata: investimento per il futuro” con relatori e tavole rotonde che vedranno coinvolti i principali partnter del progetto: Ente di gestione, Confartigianato del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, UPO, Supsi, Centro di Restauro di Venaria Reale. Qui il programma . Sabato mattina, con ritrovo alle 10.15 presso la tensostruttura passeggiata culturale a offerta libera, destinata ai restauri del Sacro Monte, a cura del personale dell’Ente di gestione (è sufficiente presentarsi presso la tensostruttura) mentre alle 21 di sabato è previsto il concerto di Antonella Ruggiero con l’accompagnamento musicale di Roberto Olzer, pianoforte e organo liturgico e con ​con la partecipazione di Roberto Colombo, vocoder e synth basso. Infine, domenica 28 maggio si terrà presso la chiesa dei Santi Nicolao e Francesco al Sacro Monte, alle ore 17:30, il concerto “Magister musices – Nel Magistero dell’Ordine dei frati minori francescani attivi nel XVII secolo presso il Duomo di Novara”, ensemble strumentale Mousikè et ensemble Triacamusicale (Gaudete festival). “La conferenza di Sgarbi e il concerto di Antonella Ruggiero – spiega Stefano Ferrari, presidente del Rotary Orta San Giulio – sono due eventi importanti che abbiamo organizzato per raccogliere ulteriori fondi da destinare al Sacro Monte”.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.ortainarte.it . L’iniziativa è organizzata con il Comune di Orta e il Distretto turistico dei Laghi. L’obiettivo di tutte queste iniziative è proprio quello di rendere questo sito ancora più conosciuto e fruibile. Si tratta di un ambiente unico, sia sotto il profilo artistico che paesaggistico, dal momento che le cappelle sono collocate all’interno di un bosco secolare affacciato sul lago.

“Quest’anno – ricorda la presidente dell’Ente di gestione, Francesca Giordano – ricorre il ventesimo anniversario del riconoscimento dei 9 Sacri Monti a Patrimonio mondiale dell’Unesco, dei ben quali 7 in Piemonte (2 in Lombardia). Un sito seriale che va promosso e fatto conoscere sempre più, dal momento che è diffuso negli angoli più suggestivi della nostra regione, abbracciando ben 6 province. Sul Sacro Monte di Orta abbiamo investito moltissimo, lavorando in piena collaborazione con il Comune e gli altri interlocutori territoriali: da metà giugno partirà l’attività di accoglienza per pellegrini e turisti anche nei fine settimana, e la riapertura del ristorante sarà fondamentale per migliorare la fruizione degli eventi”.

Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore