Quantcast

Prelievi rubati con un “mangia soldi” nei bancomat di Stresa e Baveno

Il congegno era stato messo a punto da due uomini che sono stati arrestati dai Carabinieri. Avevano realizzato un bottino di oltre 4mila euro in soli due giorni

bancomat mangiasoldi carabinieri Verbania

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Verbania hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Verbania su richiesta della locale Procura, un 49enne e un 45enne rispettivamente di origine albanese e romena.

I due sono accusati di furto continuato aggravato in concorso nonché, per il 49enne, di possesso di documenti falsi. Le indagini sono state avviate a fine agosto, quando alcuni cittadini avevano segnalato un sospetto malfunzionamento di alcuni sportelli bancomat di Stresa e Baveno. In sostanza, gli ignari correntisti avevano effettuato tutte le operazioni per prelevare dei contanti alla cassa automatica ma, sebbene lo schermo non segnalasse alcuna anomalia, le banconote non erano fuoriuscite. L’home-banking però indicava che il prelevamento risultava regolarmente effettuato.

Data la grande quantità di segnalazioni concentrate nel fine settimana, momento in cui le banche son chiuse e per cui diviene complicato chiedere spiegazioni, sul caso hanno iniziato ad indagare gli investigatori del Comando Provinciale di Verbania. Ben presto è parso chiaro che non si trattava di un malfunzionamento, bensì dell’azione fraudolenta dei due complici. Utilizzando un apposito congegno apposto all’interno dell’erogatore di banconote, i due riuscivano a bloccare la fuoriuscita del contante che rimaneva “intrappolato” nell’arnese fraudolentemente installato.

Dopo alcuni prelievi, i due ritornavano allo sportello rimuovendo il marchingegno, ed impossessandosi del malloppo: un bottino di oltre 4.000 euro in due soli giorni. Fatali per i due, le immagini di videosorveglianza ed un attento studio degli smartphone che erano geolocalizzati sul luogo dell’evento. Così gli uomini dell’Arma sono riusciti ad identificarli con certezza, richiedendo all’Autorità Giudiziaria il loro arresto. I due sono stati rintracciati dai Carabinieri in un palazzo a Milano, e verranno interrogati dal GIP nei prossimi giorni.

Pubblicato il 04 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore