Quantcast

Street Art al multi piano “Rosmini” di Intra

Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere e stimolare la creatività di giovani artisti e tutelare la struttura

street art Verbania

E’ partito nei giorni scorsi un progetto di street art presso presso il parcheggio multi piano “Rosmini” a Verbania Intra. “Gli obiettivi – dichiara il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini – sono quelli di cercare di limitare gesti di piccolo vandalismo grafico (che contribuiscono in maniera sensibile ad aumentare il degrado urbano) attraverso un progetto di street art affidato a giovani artisti e writer, in modo tale che questi luoghi, grazie alla realizzazione di belle performance artistiche visive, diventino parte integrale dello stesso venendo così valorizzati e, si spera, meno presi di mira”.

Il tentativo è di creare un rapporto costruttivo tra i giovani e le istituzioni pubbliche e contrastare il vandalismo in città, promuovendo la corretta e legale espressione del writing (dandone valore come espressione culturale), migliorando lo stato dell’arredo urbano con meno degrado e valorizzando la creatività artistica.

Il Comune di Verbania ha proceduto con una prima mano di pittura delle pareti per cancellare le scritte più evidenti presenti sui muri e ha finanziato con un minimo contributo economico l’associazione VperVCO, che ha provveduto ad acquistare i materiale necessari alla realizzazione delle opere. Le realizzazioni sono diverse, saranno concluse nei prossimi giorni e vedono impegnati gli artisti Marika Cicciomessere, Elia Donghi, Linda Fioretti, Filippo Guida. Ricky Malatesta, Marcello De Vivo, quasi tutti giovani di Verbania, con rappresentazioni di vari soggetti sui temi, concordati con l’Amministrazione Comunale, del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente.

“Questo progetto – segnala il Presidente dell’associazione VperVCO Mattia Nobili – raggiunge due obiettivi: dare spazio ai giovani artisti che vogliono esprimersi tramite la street art in maniera sicura e legale, e far sì che attraverso il contributo dei giovani si possa cambiare in meglio il volto a una struttura urbana della città. Ci auguriamo che una volti finiti tutti i lavori, la cittadinanza possa apprezzarli, così da poter replicarle l’iniziativa in altri luoghi”.

Nel dettaglio saranno realizzati: una ragazza con foglie e alberi che escono dal corpo, un animale marino in un mare inquinato, un graffito di Verbania con colori rosso giallo blu (ispirato alla bandiera cittadina), un lettering graffito con un cestino animato con qualche sacchetto della spazzatura sulle lettere e un messaggio di rispetto della pulizia rivolto alla cittadinanza, una scritta in corsivo Save Energy con un paio di lampadine animate e piante, un lettering graffito con i colori della natura accostato a un albero di ulivo sulle rocce e decorazioni geometriche con una farfalla che mentre vola sopra la città e la illumina.

Pubblicato il 16 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore