Quantcast

192 vittime di incidenti stradali in Piemonte nel 2021

Aci Vco, "Serve migliorare le infrastrutture e rinnovare il parco auto. Poco utili le sanzioni per ridurre i comportamenti pericolosi"

beppe zagami aci vco

Nel 2021 sono stati 192 i morti sulle strade del Piemonte, dove nello stesso anno si sono verificati 9.759 incidenti. Un dato in netto peggioramento rispetto al 2020, dove i numeri dei sinistri e delle vittime era calato come conseguenza delle restrizioni contro il Covid. L’Automobile club del Vco sottolinea l’importanza di migliorare la qualità delle strade e delle infrastrutture, ma la necessità di rinnovare il parco auto con veicoli più recenti e dotati si sistemi di sicurezza all’avanguardia.

«Come capitato di recente nella vicina Novara, con il dissesto di un cavalcavia che ha coinvolto una vettura, è determinante il controllo sistematico dei ponti – commenta il presidente di Aci Vco Beppe Zagami -. Non meno importante sarebbe dotare le strade di tutte le tecniche di progettazione utili alla sicurezza, e poi lavorare sui sistemi di protezione più moderni come, ad esempio, posare barriere stradali di ultima generazione».

«Le auto più nuove hanno sistemi di sicurezza ad altissimo livello – spiega Zagami -. Da noi circolano ancora troppe auto vecchie, spesso con più di vent’anni che non hanno neppure gli airbag. Invece non credo che le multe abbiano una qualche efficacia dal punto di vista preventivo sull’incidentalità, né mi sembra che il numero delle infrazioni crolli con l’aumentare delle multe. Tuttavia ogni settimana leggo del buon operato delle forze dell’ordine sulle nostre strade nel contrasto ai comportamenti di guida scorretti, come l’uso di alcol, mi sento in dovere di ringraziarli per il lavoro che svolgono».

Aci svolge diverse attività di informazione sulle buone pratiche da tenere in strada sia per gli automobilisti, che per i più giovani. «Aci – aggiunge il presidente del club – collabora moltissimo sia con le forze dell’ordine sia con le amministrazioni. La sicurezza stradale è un tema per noi prioritario come dimostrano le iniziative intraprese negli anni e quelle che ci accingiamo a intraprendere a breve, come un’interessante azione assieme a “Semaforo verde” che presenteremo presto».

di
Pubblicato il 14 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore