Quantcast

“Lo pan ner”. Gli antichi forni si riaccendono anche in Val Grande

Sabato 15 e domenica 16 ottobre la festa che unisce le comunità alpine attorno all’antico rito del “fare il pane”

forni val grande

Si accendono i forni de Lo Pan Ner in Val d’Ossola, in Alto Piemonte.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, torna la Festa che unisce le comunità alpine attorno all’antico rito del “fare il pane”. Si riuniranno attorno al fuoco degli antichi forni, diverse località dell’arco alpino: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera – Cantone Grigioni e Vallese, Francia e Slovenia.

Una vera e sempre più allargata festa del pane e di condivisione, che unisce tutte le comunità alpine compresi 11 paesi ossolani per ben 16 forni.

In particolare: si accenderanno un forno a Genestredo e un altro a Premosello-Chiovenda, sabato 15 ottobre.

Le iniziative in programma:

VOGOGNA ore 9.30 ritrovo a Vogogna e passeggiata verso Genestredo.
dalle ore 10 alle 12 laboratorio di panificazione al forno di Genestredo.

PREMOSELLO (tutti gli appuntamenti sono presso l’asilo di Colloro) dalle ore 12  apertura al pubblico della mostra “i forni di Premosello” dalle ore 12.30 sagra Tradizioni e Terrazzamenti.
Pranzo con brusarol e formaggio, patate e masaret, tagliere misto. Prenotazioni al numero 340-5538075 o 333-3925129 ore 14.30 camminata nel borgo-museo alla scoperta di forni e terrazzamenti, con la partecipazione di Voci del luogo (accesso libero, ritrovo asilo di Colloro)
ore 15 arnia didattica con l’apicoltore Michele Arioni.
ore 16 Visita al forno a legna e prove di cottura
ore 17 degustazioni vini con il sommelier Davide Neretti
ore 17.45 Inaugurazione con degustazione gratuita di pane nero, accompagnamenti del territorio e racconto teatrale del prof. Ragozza.

Info http://www.parcovalgrande.it

Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore