Quantcast

La Regione Piemonte finanzia i nuovi corsi per Oss

Il percorso formativo avrà una durata ordinaria di 1000 ore, di cui 440 in stage

Generico 08 Aug 2022

Sono 6.000 i corsi di formazione per conseguire la qualifica di operatore socio-sanitario che la Regione Piemonte finanzia con 23 milioni di euro e che si terranno nelle 77 sedi diffuse sull’intero territorio.

Ad ogni persona ammessa verrà assegnato un buono formazione ripartito in misura proporzionale: la frequenza sarà gratuita per chi presenta un Isee inferiore a 10.000 euro, le altre dovranno compartecipare alla spese fino a un massimo di 1.500 euro e rimanenza sarà a carico della Regione. Il percorso formativo avrà una durata ordinaria di 1000 ore, di cui 440 in stage.

Le sedi dei corsi sono così suddivise per provincia: 11 Alessandria, 5 Asti, 2 Biella, 12 Cuneo, 6 Novara, 33 Torino, 3 VCO, 5 Vercelli.

Tutte le informazioni del caso possono essere richieste al Centro per l’impiego della propria zona. Per l’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale si tratta di un intervento che ben si inserisce in una politica che sostiene e supporta la formazione tramite la certificazione delle competenze anche in ambito sanitario.

Da un lato si contribuisce a soddisfare il fabbisogno di personale qualificato nelle strutture sanitarie, oggi tra le figure più ricercate, dall’altro si favorisce l’occupazione qualificando oppure rafforzando le competenze delle persone che già lavorano o hanno lavorato in strutture sanitarie, socio-sanitarie o socio-assistenziali. Insomma, un nuovo “traguardo formativo” per la Regione, che risponde in maniera efficace e puntuale all’esigenza sanitaria.

Pubblicato il 13 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore