Quantcast

Goletta dei Laghi arriva sui bacini del Piemonte

L'iniziativa di monitoraggio della salute delle acque di Legambiente farà tappa sul Lago Maggiore e sui laghi di Orta, Avigliana e Viverone

Goletta dei Laghi Legambiente

L’11, il 12 ed il 13 luglio ritorna in Piemonte la Goletta dei Laghi, storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio dei laghi italiani per evidenziare la salute delle acque, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.

Scarichi non depurati e inquinanti, captazione delle acque, incuria e l’invasione delle microplastiche, pericoloso inquinante emergente, sono le principali criticità che Legambiente si occupa di individuare e denunciare, in sinergia con le autorità, le amministrazioni e gli enti locali che insistono sui laghi.

Nella tre giorni di tappa Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta sarà presente sul Lago Maggiore (sponda piemontese) e sui laghi di Orta, Avigliana e Viverone, con eventi istituzionali, monitoraggi scientifici, azioni di citizen science e conferenze stampa.

Il programma delle giornate

Lunedì 11 luglio, Lago Maggiore

Ore 10.00 – 13.00 – Forum acque al Grand hotel majestic in Via Vittorio Veneto 32 a Verbania.

Nella seconda edizione del forum si presenterà lo stato di salute dei corpi idrici Piemontesi (ghiacciai, fiumi e laghi). Verranno presentate le buone pratiche del territorio su come tutelare e gestire la risorsa idrica dal punto di vista naturale e ambientale e dal punto di vista della biodiversità ittica. Verranno anche approfonditi gli scenari possibili dell’utilizzo della risorsa in chiave di produzione energetica e come opportunità di sviluppo di turismo sostenibile.

Modera l’incontro: Alice De Marco, direttrice Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Intervengono: Matteo Marnati, assessore all’Ambiente Regione Piemonte, Silvia Marchionini, sindaca del Comune di Verbania, Mariangela Nieddu, director of S&M del Grand hotel majestic Verbania, Giorgio Prino, presidente Legambiente Piemonte e Vda, Arianna Nicola, collaboratrice tecnico-professionale di Arpa Piemonte, Maria Sighicelli, ricercatrice Enea, Silvia Galafassi, ricercatrice Cnr, Vanda Bonardo, responsabile Legambiente Alpi, Angelo Robotto, direttore Arpa Piemonte, Daniele Barbone, amministratore delegato di Acqua Novara Vco spa, Roberto Ronco, Ato acque Torino, Franco Parola, Coldiretti, Pietro Volta, ricercatore Cnr.

Ore 15.00 – 17.00 – Azioni di citizen science alla spiaggia Arena in prossimità del teatro Maggiore in via S. Bernardino 49 a Pallanza (Verbania), in collaborazione con il Circolo Legambiente “Il Brutto Anatroccolo”

Martedì 12 luglio – Lago d’Orta, Pella

Ore 10.30 – Conferenza stampa alla Fratelli Fantini spa, in Via M. Buonarroti 4, Pella (NO)

Durante la conferenza stampa si presenterà lo stato di salute del Lago Maggiore (sponda piemontese) e Lago d’Orta in relazione ai campionamenti microbiologici svolti nella tappa piemontese 2022. L’evento verrà trasmesso anche in diretta Facebook sulle pagine di Legambiente Piemonte e di Fantini.

Interverranno: Alice De Marco, direttrice Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Daniela Fantini, ceo di Fantini rubinetti, Elisa Scocchera, Ufficio scientifico Legambiente onlus, Massimiliano Caligara e Roberto Signorelli, Circolo Legambiente “Gli amici del Lago”, Jacopo Fogola, responsabile Dipartimento territoriale nord-est di Arpa Piemonte, Gianni De Bernardi, presidente dell’Ecomuseo del Lago d’Orta

Ore 15.00 – 17.00 – Azioni di citizen science alla spiaggia Prarolo in via San Maurizio D’Opaglio, lago d’Orta, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Gli Amici del Lago”.

Mercoledì 13 luglio – Laghi di Avigliana e Lago di Viverone, Sada(TO)

Ore 9.00 – 11.00 – Azioni di citizen science al Lago Piccolo di Avigliana in via dei Pellegrini 2, Sada (TO).

Ore 10.00 – Conferenza stampa al Lago Piccolo di Avigliana con presentazione dei risultati dei campionamenti microbiologici svolti nella tappa piemontese 2022.

Ore 15.00 – 17.00 – Azioni di citizen science al lido di Piverone, in località Anzasco, sul lago di Viverone.

Ore 16.00 – Conferenza stampa al lido di Piverone con presentazione dei risultati dei campionamenti microbiologici svolti nella tappa piemontese 2022.

di
Pubblicato il 10 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore