Quantcast

Nessuna diffamazione nel romanzo “Osso la lupa”

Il consigliere della Regione Piemonte Alberto Preioni aveva denunciato l'autore per aver inserito nell'opera un personaggio in cui si era riconosciuto. Il gip ha però accolto la richiesta d'archiviazione del caso

osso la lupa

Si è chiuso con l’archiviazione il contenzioso legale che ha visto coinvolti Matteo Antonio Rubino, autore del romanzo per ragazzi Osso la lupa – Uomini e lupi sulle Alpi, e il consigliere di Regione Piemonte Alberto Preioni, che si era riconosciuto in un personaggio inventato del libro, ritenendosi offeso.

La querela era stata depositata ad agosto 2021 e la vicenda si è conclusa nei giorni scorsi. Inizialmente, il pubblico ministero aveva proposto l’archiviazione per assenza di elementi che costituissero reato. Dopo l’opposizione del querelante a questa soluzione, il giudice delle indagini preliminari ha accolto la proposta del pm e ha stabilito l’archiviazione del caso.

Il libro

Osso la lupa – Uomini e lupi sulle Alpi è un romanzo di fantasia per ragazzi uscito nel maggio del 2021 (link all’articolo). Attraverso la sua storia, il libro presenta anche i risultati della lunga ricerca che l’autore ha svolto riguardo la presenza del lupo in Italia e la sua convivenza con l’Uomo. Osso la lupa è stato realizzato col sostegno del Wwf e i ricavati delle vendite sono destinati proprio all’organizzazione per sovvenzionare progetti di tutela del lupo e delle attività umane nelle Alpi.

Il libro era stato anche al centro di un episodio spiacevole nell’agosto del 2021, quando un gruppo di manifestanti aveva impedito all’autore di presentare il romanzo all’Alpe Devero (link all’articolo).

di
Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore