Quantcast

Il Premio Strega torna a Verbania, appuntamento con i finalisti sul Lago Maggiore

Gli autori saranno ospiti della città di Verbania giovedì 16 giugno

Generico 13 Jun 2022

Mercoledì 8 giugno in diretta streaming su Rai Play dal Teatro Romano di Benevento sono stati annunciati gli autori finalisti del Premio Strega 2022. Dei 12 autori candidati risultano quindi in lizza per il Premio 2022: Mario Desiati per “Spatriati” (Einaudi), Claudio Piersanti per “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli), Marco Amerighi per “Randagi” (Bollati Boringhieri), Veronica Raimo per “Niente di vero” (Einaudi), Fabio Bacà per “Nova” (Adelphi), Alessandra Carati per “E poi saremo salvi” (Mondadori), Veronica Galletta per “Nina sull’argine” (minimum fax).

Questi saranno dunque i prestigiosi nomi che saranno ospiti della città di Verbania giovedì 16 giugno. Alle ore 18.00 gli autori incontreranno la stampa locale, nella cornice del Grand Hotel Majestic di Pallanza, per poi spostarsi al Centro Eventi il Maggiore per l’incontro con il pubblico, in programma per le ore 21.15. Sarà la giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco a condurre l’incontro al Teatro Maggiore, durante il quale gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell’ambito riconoscimento.

La serata è organizzata dalla Città di Verbania in collaborazione con la Libreria Spalavera, la Fondazione Bellonci di Roma, la Fondazione ‘Il Maggiore’ di Verbania e lo sponsor tecnico Liquore Strega. La partecipazione è gratuita e già da alcune settimane è possibile ritirare il voucher per l’ingresso. Chi ancora non l’avesse può ritirarlo alla biglietteria del Maggiore, alla biblioteca Ceretti o alla libreria Spalavera di Pallanza.

E quest’anno il programma si arricchisce di un ulteriore appuntamento: al termine della presentazione ufficiale degli autori seguirà il nuovo Strega Party, una opportunità più informale per conoscere da vicino gli autori, sfogliare e acquistare i loro libri, assaggiare il cocktail a base del liquore Strega e ascoltare musica grazie alla presenza del DJ Andrea Serra. Dopo la tappa di Verbania gli autori finalisti continueranno il loro tour con tappe a Biella, Cervo, Salerno e in diverse altre città, fino all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, in attesa della proclamazione del vincitore, che avrà luogo giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore