Quantcast

A Novara la prima tappa di Looking4 con Fondazione Cariplo

Appuntamento mercoledì 8 giugno presso il Teatro Coccia per una giornata di ascolto e incontro col territorio

fondazione cariplo generica

Sarà il Teatro Coccia di Novara a ospitare, mercoledì 8 giugno, la prima tappa di Looking4, il progetto ideato e voluto da Fondazione Cariplo in occasione dei 30 anni di attività. All’incontro parteciperanno anche Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat, e lo scrittore Alessandro Baricco.

“L’età giusta a tutte le età. Sfide demografiche, benessere delle persone, accoglienza, patto di comunità” è il tema identificato per la prima delle cinque giornate di incontro, ispirazione, ascolto e confronto, temi molto attuali anche per l’attività di Fondazione Cariplo che ha lanciato un nuovo bando “Welfare in Ageing” per far fronte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie, con risorse importanti pari a 5,5, milioni di euro. La presentazione on line del Bando è in programma lunedì 6 giugno alle ore 10, con la partecipazione di Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo e Francesco Candeloro Billari, professore di Demografia all’Università Bocconi, nonché co-autore dei quaderni.

Le giornate del percorso partecipativo Looking4 saranno strutturate su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca, servizi alla persona, seguite da un appuntamento finale a Milano con un obiettivo finale: disegnare insieme, grazie al contributo di visione e di esperienza di imprese sociali, enti non profit, università, istituzioni, aziende un “atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani”.

«Vogliamo offrire – ha commentato Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo – uno spazio di riflessione e confronto in cui poter mettere a fuoco i temi e le sfide cruciali per il futuro delle persone, delle comunità e dei territori. Soprattutto lo vogliamo fare insieme, perché la complessità e la portata di queste sfide può essere guardata e affrontata solamente dentro a una visione ampia e corale. Dopo questi due anni così difficili, crediamo che festeggiare il 30mo anniversario di Fondazione Cariplo significhi ritornare al cuore della nostra missione: promuovere comunità mobilitando le energie e le competenze dentro alle comunità. Ringrazio fin da ora tutti soggetti – associazioni, istituzioni e imprese – che nel corso di queste settimane vorranno prendere parte a questo percorso portando il proprio contributo di visione».

«Il percorso organizzato per celebrare i 30 anni di Fondazione Cariplo – ha detto Davide Maggi, presidente della Fondazione comunitaria di Novara e membro del cda di Fondazione Cariplo – rappresenta un bel momento di condivisione per il nostro territorio. Siamo felici di poter ospitare questo momento, su un tema di così grande attualità e con degli ospiti e relatori di questo livello. Non è un evento solo novarese, si svolge a Novara, ma sarebbe davvero bello che vi partecipassero anche persone che provengono da territori vicini. È un’occasione importante. Ascolteremo le voci e lavoreremo insieme a chi sarà presente. Il desiderio è poter unire persone che provengono da ambiti e di età diverse: dal non profit, alle aziende, le istituzioni. fino a chi lavora sul campo, affrontando i problemi che riguardano i nostri anziani, i nostri giovani, i bambini e gli adulti. I problemi riguardano tutti: ecco perché abbiamo intitolato questa giornata “L’età giusta a tutte le età”; perché ciascuno di noi in ogni stagione della vita vive momenti in cui può avere bisogno, anche solo di relazioni. Dobbiamo ricostruire i legami, unire le generazioni. Ci auguriamo che molti rispondano a questo appello con la loro presenza l’8 giugno, la voglia e la disponibilità di mettersi in gioco e dare il proprio contributo ai tavoli di lavoro. Fondazione Cariplo ha fortemente voluto avviare un percorso partecipativo per raccogliere il pensiero di chi vive sui territori».

di
Pubblicato il 07 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore