Quantcast

A Santa Maria Maggiore un sabato di “DivARTImenti”

Una giornata dedicata all’arte di sollevare l’animo: letture, giochi, mostre, musica, danza, degustazioni, piccoli eventi per un’occasione speciale

Santa Maria Maggiore foto pika

“DivARTImenti” è la novità primaverile di Santa Maria Maggiore: sabato 14 maggio dalle ore 10 alle ore 17 una giornata dedicata all’arte di sollevare l’animo: letture, giochi, mostre, musica, danza, degustazioni, piccoli eventi per un’occasione speciale.

Da secoli conosciuta come “Valle dei Pittori”, la Valle Vigezzo ha nella tradizione artistica una delle fondamenta principali della propria storia: Santa Maria Maggiore, nello specifico, anche grazie alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e ad altri preziosi luoghi di cultura, rappresenta il fulcro di questo legame così forte con il mondo dell’arte.

L’Amministrazione Comunale ha scelto dunque di programmare una assoluta novità per il paese, l’evento “divARTImenti – l’arte di sollevare l’animo”, in programma sabato 14 maggio: dalle ore 10 alle ore 17 il centro storico di Santa Maria Maggiore e le frazioni di Crana e Buttogno saranno palcoscenici open-air per piccoli eventi studiati per valorizzare le velleità artistiche dell’essere umano, in grado, appunto, di sollevare l’animo.

In più una serie di mostre e installazioni saranno allestite presso lavatoi, cortili e vie del paese. Si tratta di una new entry nel nostro già ricco calendario di appuntamenti, con la quale vogliamo arricchire ulteriormente la stagione primaverile: dopo due anni molto difficili è arrivato il momento di convogliare le nostre energie su esperienze coinvolgenti e in grado di farci allontanare, almeno per una giornata, dalle preoccupazioni quotidiane, grandi e piccole.

“Lo facciamo grazie ad un ricco programma, sempre legato alle tradizioni artistiche di questa valle, dalla pittura alla musica, fino ai sapori tipici. È un esperimento, una prima edizione che ci auguriamo possa diventare appuntamento fisso del maggio di Santa Maria Maggiore” spiega Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore.

In caso di maltempo tutte le attività della giornata – tranne l’inaugurazione della mostra “Apiario d’Autore” – saranno cancellate.

Il programma con i dettagli dell’iniziativa

di
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore