Quantcast

Approvata la restaurazione dell’ex scuola elementare di Baveno

Diventerà un polo culturale con un forte orientamento al turismo e volta a favorire la nascita di nuove attività

ex scuole baveno

Negli scorsi giorni l’Amministrazione comunale di Baveno ha approvato il progetto di ristrutturazione e riqualificazione della ex scuola elementare di Baveno.

Il progetto nel dettaglio prevede la totale riqualificazione della ex scuola di via Montegrappa. L’obiettivo è quello di trasformarla nella sede di un nuovo ufficio turismo, con una parte espositiva dedicata alle bellezze della città e nuovi spazi adibiti a laboratori al primo piano. Il secondo piano ospiterà invece il nuovo museo del granito rosa. Sarà inoltre realizzato un auditorium per concerti, spettacoli e riunioni con 150 posti a sedere. Verrà poi realizzata una nuova rampa per ingresso in via Gramsci. Anche piazza Matteotti subirà alcune trasformazioni: sarà costruita una nuova scalinata direttamente da via Gramsci, ma anche nuovi bagni pubblici e posizionato nuovo verde pubblico.

Il progetto verrà utilizzato per richiedere accesso ai fondi messi a disposizione dal Pnrr nell’ambito del bando promosso dal Governo per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

«Lo scopo – sottolineano il sindaco Alessandro Monti, l’assessore alla Cultura e al Bilancio Emanuele Vitale e quello al Turismo Marco Sabatella – è quello di far diventare la ex scuola un polo culturale e di forte attrattiva turistica, che possa favorire anche la nascita di nuove attività».

di
Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore