Quantcast

La Milizia di Bannio compie 400 anni, ecco gli eventi in programma

La Milizia da quattro secoli protegge la Vergine della neve del piccolo paese in Valle Anzasca. Tante le iniziative per festeggiare questo traguardo

milizia di bannio

Foto di Susy Mezzanotte

Si è aperto sabato 12 marzo a Pontegrande il lungo calendario di eventi dedicato alle celebrazioni dei 400 anni della Milizia Tradizionale di Bannio Anzino, piccolo paese in Valle Anzasca. Durante la manifestazione è stato inaugurato un murale in occasione dei 100 anni dalla fondazione del Gruppo Alpini di Bannio e del quarto secolo di attività della Milizia. All’evento hanno partecipato le autorità locali, la Milizia tradizionale, i gruppi Costumi della Valle, il Premiato corpo musicale di Bannio e il Gruppo Alpini di Bannio Anzino. L’inaugurazione è stata anche il momento per presentare il programma del quarto centenario della Milizia.

milizia di bannio

«Siamo orgogliosi ed emozionati – dice Enzo Bacchetta, presidente del Comitato dei 400 Anni – nel presentare questo programma a cui stiamo lavorando da molto tempo, con l’obiettivo di celebrare con dedizione e profondo affetto la nostra storia che si ripete da così lungo tempo. Il nostro desiderio è di rinnovarla in memoria di chi l’ha tramandata a noi e mantenerla viva, per raccontarla a chi verrà dopo di noi; ai nostri figli e nipoti che, attraverso la Milizia, possono raccontare una tradizione di un paese di montagna che con tenacia porta avanti questo bagaglio di valori storici e di fede. Questo è lo scopo che ci unisce qui oggi».

A sostegno di questa iniziativa, è stato presentato “La Milizia di Bannio: 400 anni di storia da salvare”: il progetto per sostenere i 400 anni di storia della Milizia lanciato da Fondazione comunitaria del Vco con il sostegno di Fondazione Cariplo. Sarà possibile donare sulla piattaforma del progetto www.forfunding.it o dal sito www.miliziatradizionalebannio.it.. «Ogni contributo – spiegano i promotori – sarà importante per raggiungere gli obiettivi del progetto e aiutare la Milizia a continuare questa storia».

Il programma è ricco e vario e prevede celebrazioni sacre, cerimoniali, incontri culturali, raduni di gruppi storici, convegni e giornate studio, la pubblicazione di un libro commemorativo, il concorso interbandistico, visite guidate, itinerari ed escursioni, una mostra fotografica, concerti del IV centenario, eventi sportivi e di promozione del territorio e molto altro.

Gli eventi in programma

I convegni e le giornate studio
In occasione del centenario, Bannio vuole approfondire la propria storia, con un’attenzione particolare alla Milizia tradizionale; ma vuole anche riscoprire i tesori di arte, fede e devozione che le generazioni passate hanno consegnato. Sono previsti sei convegni e tre giornate studio con un ampio ventaglio di tematiche, affidate a studiosi specializzati nei diversi ambiti, divisi su varie serate e in una giornata di studi storici, una di studi artistici e una terza incentrata sugli ordini militari e la Milizia. Si svolgeranno a partire dal 19 maggio fino a settembre.

Mostra fotografica
Verrà inaugurata il 20 Maggio la mostra fotografica: Le radici della nostra storia. Un viaggio fra i miliziani con immagini della varie epoche, curiosità, il racconto della giornata del miliziano, un percorso che mostra il legame dei banniesi con la milizia e viceversa. La mostra è destinata a diventare un’esposizione permanente della Milizia, e sarà visitabile anche al termine dell’anno di festeggiamenti.

Cortili aperti. Angoli, sapori e tradizioni
Sabato 21, domenica 22 maggio e sabato 2 luglio. Un percorso gastronomico a cura del Gruppo costumi Mateôn ad l’arcon, che si svilupperà all’interno del centro storico, alla scoperta di Bannio, fra gusto, bellezza e storia. Degustazioni, arti e mestieri, vie da scoprire, visite guidate, sapori da gustare; un percorso che ci invita a visitare Bannio e i suoi angoli più belli. L’ingresso è a offerta libera.

Concorso interbandistico di Bannio
Sabato 21 e domenica 22 maggio. Il concorso, giunto alla quarta edizione, ogni anno raccoglie grande adesione. Parteciperanno quest’anno 16 bande, alcune provenienti dalla vicina Svizzera. Il Concorso si svilupperà in due giornate. Sabato 21 maggio alle 21, alla Chiesa di San Bartolomeo, si terrà un concerto di gala del Premiato corpo musicale di Bannio.

Festa di santit e il concerto dedicato al IV centenario
Domenica 5 Giugno. In occasione della processione del Corpus Domini si potrà rivivere un rito antico, con le vie del paese addobbate da lenzuola ricamate a mano dalle donne; saranno presenti anche la Milizia Tradizionale e il
Premiato Corpo Musicale di Bannio. Alle 17, alla chiesa di San Bartolomeo, si terrà un Concerto di pregio dedicato al IV centenario, con l’Orchestra filarmonica Amadeus e l’Amadeus kammerchor diretti dal maestro Gianmauro Cavallaro.

Raduno gruppi storici
Sabato 2 luglio Una giornata particolare con il Raduno di gruppi storici. Saranno presenti quattro gruppi: la Milizia tradizionale di Calasca, la Milizia napoleonica di Ponto Valentino (CH), il Gruppo storico Fifres et tambours “La Gougra” di St.Jean (CH) e la Milizia tradizionale di Bannio. L’occasione per ammirare diverse milizie e i loro riti storici. Alla sera in piazza l’annuale estrazione dei nomi degli Ufficiali del Centenario.

Concerto del IV centenario
Sabato 30 Luglio
Nella Chiesa di San Bartolomeo avrà luogo il Concerto del IV Centenario a cura del Premiato Corpo Musicale di Bannio diretto dal Mº Antonio Manti.
Durante il concerto ci sarà la presentazione ufficiale del brano dedicato al IV Centenario, composto dal
Mº Thomas Altana. A seguire, serata musicale in piazza.

400 anni della milizia e della “Madonna du gil” e il voto dei banniesi
Venerdì 5 Agosto, domenica 7 agosto e lunedì 22 agosto. Il fulcro dei festeggiamenti avrà luogo il 5 agosto, Festa della Madonna della Neve, e il 7 Agosto, Festa della Milizia tradizionale di Bannio, data storica dei Festeggiamenti del IV centenario della Milizia tradizionale e della beata Vergine Maria della Neve. Il cerimoniale antico si svolgerà già dal mattino presto, entrambe le giornate con la presenza della Milizia al gran completo e degli ufficiali a cavallo. Il momento più significativo sarà il 5 Agosto, con l’ascesa della “Nuvola della Madonna” avvolta da una cascata di petali. Il 22 Agosto, altra data importante, si svolgerà la Celebrazione per il rinnovo dell’antico voto dei Banniesi alla loro Madonna du Gil, formulato nel 1622, da cui ha preso forma e vita questa storia.

Udienza dal Papa a Roma
Dal 3 al 6 ottobre si svolgerà un pellegrinaggio a Roma. Centro di questo viaggio sarà l’udienza generale con papa Francesco. In quest’occasione, il santo padre incoronerà l’effige della Beata vergine della neve con il servizio d’onore della Milizia davanti. Per chi volesse partecipare, è possibile iscriversi entro giugno.

Nei giorni più significativi del programma sarà disponibile un punto di ristoro a cura della Pro loco. Sono inoltre previsti molti altri eventi, il programma completo è disponibile su www.miliziatradizionalebannio.it.

di
Pubblicato il 13 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore