Quantcast

Due passeggiate notturne a Omegna e Ornavasso per la Festa del papà

Appuntamento il 19 e 20 marzo con due escursioni semplici ma avventurose in compagnia delle guide di Geoexplora

Festa del papà

Per la Festa del papà, le guide escursionistiche di Geoexplora propongono per il 19 e 20 marzo due passeggiate avventurose per famiglie a Omegna e Ornavasso. Due esperienze da vivere insieme, papà e figli, e da condividere anche con il resto della famiglia.

La prima avventura animerà la serata di sabato 19 marzo. Una semplice passeggiata notturna nell’area dei Giardini della torta in cielo presso il Monte Zuoli di Omegna. Muniti di torcia o lampada frontale si vivrà l’esperienza di camminare di notte, al buio, in mezzo alla natura. La camminata si svolgerà lungo un breve percorso ad anello e sarà intervallata da soste con letture di storie avventurose ed altre attività con esperienze sensoriali. Il ritrovo sarà alle 20.15 nel grande parcheggio dell’area attrezzata Monte Zuoli /Giardini della torta in cielo. L’attività durerà circa un’ora e mezza ed è adatta a tutti perché l’area è pressoché pianeggiante (dislivello 50 metri). Il costo è di 10 euro a famiglia.

Il giorno successivo, domenica 20 marzo, le avventure proseguiranno a Ornavasso alla scoperta delle trincee e delle postazioni sotterranee del “Forte di Bara”, una delle più famose e meglio conservate porzioni della Linea Cadorna: il sistema di difesa realizzato (ma mai utilizzato) durante la Prima guerra mondiale. Sono previsti due turni di visita, uno alle 10.30 (ritrovo alle 10.15) e uno nel pomeriggio alle ore 15 (ritrovo alle 14.45). Il punto di incontro è al parcheggio dell’area attrezzata Linea Cadorna/Forte di Bara, lungo la strada provinciale Ornavasso-Migiandone (facilmente individuabile per la presenza di un grande cannone). La durata della visita è di circa due ore; il costo è di 15 euro a famiglia. L’escursione si svolge su comoda mulattiera militare, il dislivello è di 220 metri e sono indispensabili calzature da trekking.

Per entrambi gli appuntamenti è indispensabile essere muniti di torcia o lampada frontale ed è obbligatoria la prenotazione. Le escursioni sono organizzate da guide ambientali escursionistiche abilitate e si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti in materia di Covid 19 (obbligo di mascherina durante la visita nelle gallerie sotterranee). Per informazioni e prenotazioni (anche via Whatsapp) è possibile contattare: Enrico Zanoletti – Geoexplora 347 2558645; info@geoexplora.net e Elena Clerici 340 1530827; clerici.elena@virgilio.it.

di
Pubblicato il 13 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore