Quantcast

Tocca anche il Vco il dossier Uncem per il rilancio dei borghi

"Tutti gli interventi effettuati, raccontati nei dossier Uncem Piemonte, dimostrano che non basta "iniettare soldi" e che i borghi sono una costruzione complessa, sociale ed economica"

Castello di Vogogna - autunno - foto Castello di Vogogna fb

Guarda anche al Verbano Cusio Ossola, riportando esperienze come quelle di Vogogna, Druogno e Santa Maria Maggiore, l’accurata documentazione presentata da Uncem in vista della scadenza del bando del Piano Borghi del PNRR, promosso dal Ministero della Cultura.

Tre i dossier prodotti negli ultimi anni che affrontano il tema dello sviluppo dei piccoli borghi di montagna e della valorizzazione delle comunità locali. “Senza comunità, si fa niente. O si fa male – si legge nella presentazione dell’Unione -. Li abbiamo realizzati in collaborazione con molti Enti e Soggetti, in particolare l’Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino e l’Associazione RiAbitare le Alpi. Tutti gli interventi effettuati, raccontati nei dossier Uncem Piemonte, dimostrano che non basta “iniettare soldi” e che i borghi sono una costruzione complessa, sociale ed economica. Agire nel modo giusto è possibile e molte sono le iniziative di grande peso che aprono concrete strade nazionali. Ma serve una Strategia. Che il Piemonte – l’Italia – deve avere, andando oltre i bandi MIC e altri programmi UE”.

Quello di Uncem è un documento che chiede di guardare al territorio nel suo complesso: “Abbiamo urgente bisogno di un’azione che metta insieme i Comuni, che eviti “scontri e contrapposizioni”, che generi coesione e permetta sinergie a livello di valle, alpina o appenninica. Sui borghi si lavora insieme. Si lavori tra Comuni, in forma organizzata e sovracomunale per dire cosa sono e saranno quei paesi e quelle frazioni. Costruiamo un Piano vero che guardi al futuro puntando su nuovi servizi (organizzati in modo molto diverso dal passato) puntando su digitalizzazione e sostenibilità nelle transizioni energetica e nelle sfide della crisi climatica. E che consenta a chi ci vive, di poterlo fare bene, e a chi vuole andarci a vivere di trasferirsi senza “rimpianti””.

I dossier

Borghi alpini. Perché il ritorno alla Montagna è possibile
http://www.borghialpini.it/download/UNCEM_Borghialpini.pdf

Borgate del Piemonte. Otto casi significativi
http://www.borghialpini.it/download/UNCEM_Borghi_schedeIAMPolito.pdf

Borghi alpini e appenninici del Piemonte Dati Numeri Scenari Sfide
https://uncem.it/wp-content/uploads/2020/01/UNCEM-borghi-montagna-Piemonte-gen2020-rid.pdf

di
Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore