Quantcast

Al via il cantiere della strada del Monterosso a Verbania

Gli interventi prevedono il posizionamento di fasce arborate di sicurezza e la sistemazione delle scarpate

strada del Monterosso Verbania

Si apre lunedì 7 febbraio il cantiere di lavoro sulla strada del Monterosso a Verbania con un intervento per la creazione di fasce arborate di sicurezza sulla strada comunale e la realizzazione di opere di sistemazione delle scarpate stradali. «Questi lavori dal costo di 47 mila euro – afferma il sindaco Silvia Marchionini – proseguono una serie di interventi già effettuati negli scorsi anni per una maggiore messa in sicurezza di questa strada».

Galleria fotografica

strada del Monterosso Verbania 3 di 3

«Si tratta di un primo stralcio funzionale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – con un intervento prioritario di sistemazione a carico dei più evidenti dissesti rilevati sulle scarpate stradali, lungo gli oltre 4,8 km di sviluppo del tracciato. La viabilità potrà subire delle chiusure durante alcune lavorazioni, ma sarà comunque organizzato il transito per i residenti».

«Nel merito – aggiunge l’assessore – si interverrà sulle fasce boscate, a partire da quelle in pessimo stato conservativo per i danni diffusi (con schianti e sradicamenti) provocati dagli eventi metereologici degli ultimi anni, la posa di alcuni guardrail in corrispondenza di alcune delle sistemazioni spondali, la messa in sicurezza di alcuni muretti di sostegno e anche la realizzazione di una palificata di sostegno a una parete mista in terra e legname. I lavori sono senz’altro utili per l’aumento della sicurezza del transito anche se non possono essere considerati risolutivi».

di
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

strada del Monterosso Verbania 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore