Quantcast

Al Museo d’arte religiosa di Oleggio una mostra dedicata al vescovo Enrico S. Verjus

Missionario e primo vescovo in Papua Nuova Guinea, Verjus era nato a Oleggio nel 1860

Enrico Stanislao Verjus

Il Museo d’arte religiosa “p. A. Mozzetti” di Oleggio ospiterà domenica 14 novembre, dalle 15 alle 18, “L’esposizione della pianeta e degli effetti personali del venerabile Enrico S. Verjus”.

L’apertura sarà dedicata in particolare a Enrico Stanislao Verjus, missionario del Sacro cuore di Gesù e primo vescovo cattolico in Papua Nuova Guinea. L’iniziativa precede l’anniversario della sua morte, avvenuta il 13 novembre 1892 a Oleggio, città in cui era nato nel 1860.

Saranno esposti alcuni effetti personali e la pianeta in velluto nero che, secondo una memoria locale, fu indossata da mons. Verjus per la celebrazione della prima messa. La chiesa parrocchiale è anche il luogo in cui il vescovo è stato sepolto. Il sarcofago, in marmo di Carrara, si trova all’inizio della navata sinistra. L’ingresso all’esposizione è gratuito. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Museo d’arte religiosa a questo link.Al museo si accede dalla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, in piazza Don G. Bertotti. Il Greenpass sarà obbligatorio.

di
Pubblicato il 07 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore