Quantcast

La magia del “Natale di Stresa”, ecco gli eventi

La Grotta di Babbo Natale e l’Amministrazione Comunale hanno presentato tutte le iniziative che animeranno la città sul Lago Maggiore durante il periodo natalizio

natale di stresa

Poetico come l’Orient Express, magico come Polar Express: la Grotta di Babbo Natale e l’Amministrazione Comunale di Stresa hanno presentato lunedì 18 ottobre al Palazzo dei congressi gli eventi natalizi. La grande novità sarà l’incontro con Babbo Natale a bordo del Piroscafo Piemonte ormeggiato a Stresa, dal 28 novembre al 26 dicembre, nei festivi e prefestivi.

«Finalmente si concretizza ciò che abbiamo progettato insieme alla Grotta di Babbo Natale già nel 2020 – commentano il Sindaco di Stresa, Marcella Severino, e l’Assessore al Turismo, Maria Grazia Bolongaro -. Questa iniziativa sarà un volano per l’intera città per l’allungamento della stagione puntando sul turismo natalizio. Siamo certi che sarà solo l’inizio di una lunga collaborazione. Vogliamo che il “Natale di Stresa” diventi un appuntamento fisso nei calendari del Natale delle famiglie italiane. Contiamo anche sulla collaborazione di tutta la città e frazioni per creare l’atmosfera natalizia che l’evento merita».

«A Stresa lanciamo un format nuovo per gli eventi natalizi in Italia – commenta l’ideatore, Antonio Longo Dorni, dello staff della Grotta di Babbo Natale – sarà infatti Babbo Natale ad andare dalle famiglie e dai bambini e non il contrario, come avviene normalmente nei villaggi di Natale».

Il tutto inoltre al coperto, per garantire l’evento con qualsiasi condizione meteo. Le famiglie saranno infatti accolte a bordo dello storico Piroscafo a vapore, ormeggiato a Stresa grazie alla collaborazione della direzione della Navigazione Lago Maggiore, e verranno accompagnate nelle sale interne dove assisteranno ad uno show di circa 40 minuti, con l’arrivo di Babbo Natale che si intratterrà con le famiglie e consegnerà un piccolo dono ai bambini.

Nei prefestivi, dalle 18,15 alle 19,15 sarà possibile anche prenotare una crociera di un’ora con navigazione e aperitivo a bordo del Piemonte. Durante la giornata si potrà visitare il Palazzo del Natale, presso il Palazzo dei Congressi di Stresa, dove si troveranno gli artigiani del Natale, tutti i servizi per le famiglie, compreso pranzo al sacco e nursery, Diploma di Bravo Bambino e fotografia sulla slitta originale di Babbo Natale.

Dal Palazzo dei congressi di Stresa un percorso guidato dalle impronte di Babbo Natale accompagnerà i visitatori nel centro storico, per lo shopping natalizio organizzato da commercianti e associazioni di Stresa, fino all’Imbarcadero da cui si potranno raggiungere anche l’Isola Pescatori, per la “caccia ai presepi” allestiti dagli abitanti nelle caratteristiche viuzze, tra barche e reti da pesca e l’Isola Bella che si trasformerà per l’occasione nella “Dolce Isola”. Giostre natalizie in centro e presepi nelle frazioni renderanno ancora più magica l’atmosfera della cittadina lacustre, grazie alla collaborazione di commercianti, associazioni e residenti.

«Quest’anno non è stato possibile abbinare anche l’apertura della Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso – spiega Antonio Longo Dorni – ma per il prossimo anno si potranno immaginare nuove formule e nuove modalità, trasformando in opportunità i cambiamenti indotti dalla pandemia. Nel frattempo la Grotta di Babbo Natale arriva anche a Milano, con il “Tram Express”, un tour nel centro di Milano a bordo di un tram storico, tra le luci delle luminarie natalizie.

«Anche questo evento, così come la videochiamata online, servirà a portare Babbo Natale sempre più vicino alle famiglie dei nostri visitatori – commenta Longo Dorni – e a promuovere nel centro di Milano non solo Stresa, ma anche Macugnaga, dove si potrà soggiornare ai piedi del Monte Rosa».

Le nuove proposte, pubblicate a partire dal week end scorso sul sito www.grottadibabbonatale.it – dove è già possibile acquistare i biglietti – hanno subito incontrato il favore dei visitatori, con oltre 10 mila visite al sito in appena 2 giorni e centinaia di condivisioni tramite i canali social che Grotta di Babbo Natale cura da oltre 10 anni di attività.

di
Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore