Quantcast

Tornano i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

La magia di Natale riaccende la Val Vigezzo. Dal 6 all’8 dicembre la ventiduesima edizione di uno dei mercatini natalizi più grandi d'Italia. Saranno aperti anche il Museo dello Spazzacamino e la casa del Profumo Feminis-Farina

Mercatini Natale Santa Maria Maggiore  2019

(foto – Mercatini di Santa Maria Maggiore 2019)

Dopo un anno di pausa forzata, tornano i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, appuntamento fisso per i numerosi appassionati che nei giorni precedenti alle vacanze si recano in Val Vigezzo spinti dalla qualità degli espositori e dalle magiche atmosfere natalizie del borgo Bandiera Arancione secondo il Touring Club.

Comune e Pro Loco del capoluogo della Val Vigezzo, in seguito a un’attenta valutazione, hanno infatti scelto di confermare, da lunedì 6 a mercoledì 8 dicembre, la nuova edizione dei mercatini natalizi che quest’anno taglieranno l’importante traguardo della ventiduesima edizione.

Come sempre, saranno numerosi gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino che è ufficialmente tra i più grandi d’Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano attenderanno i visitatori. E ancora, gli chalet delle eccellenze artigiane, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi.

Come spiegato dal Comune, è inoltre in corso «un lavoro minuzioso per l’organizzazione di questa edizione», la prima dopo l’epoca Covid: «saranno rispettate – sottolineano gli organizzatori – tutte le indicazioni governative per la tutela della salute pubblica in vigore nelle date dell’evento, il percorso di visita sarà ancora più ampio e sicuro, tanto per gli espositori, quanto per il pubblico. Santa Maria Maggiore sarà ancora una volta in grado di meravigliare i visitatori per la bellezza delle sue architetture e per l’eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie nel centro storico».

Ad accompagnare e scaldare i visitatori del mercatino ci saranno come sempre le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete e le tante prelibatezze offerte nei vari punti di ristoro: un “must” il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.

In questa speciale cornice natalizia non mancheranno eventi per tutti i gusti, con esibizioni di bandelle alpine, gruppi jazz, cornamuse e ghironde, gli amatissimi Corni delle Alpi e gli artisti della motosega. Nella serata di domenica 5 dicembre, “Aspettando il Mercatino di Natale”, un evento speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l’inizio dei mercatini, anche grazie all’accensione del grande albero di Natale. Porte aperte nel borgo agli splendidi e singolari musei: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis-Farina, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore.

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore