Quantcast

Inizio di settimana tra vento, pioggia e temporali

Tra la serata di domenica e la giornata di lunedì sono previsti fenomeni anche molto intensi nelle aree intorno al Lago Maggiore

temporale

Sarà un inizio settimana segnato dalla pioggia per l’area del Verbano. Già dal pomeriggio di domenica sono previste deboli precipitazioni sui rilievi prealpini, ma sarà nella giornata di lunedì che un’ampia area di bassa pressione porterà a un forte aumento dell’instabilità con rovesci anche a carattere temporalesco concentrati soprattutto nella zona del Varesotto e delle provincie di Novara e Vco.

La situazione nel Varesotto e in Lombardia

Domenica 3 ottobre un’ampia area depressionaria di origine nordatlantica e in approfondimento sull’Europa occidentale favorirà un flusso umido sul Nord Italia. In Lombardia sono previste nelle ore pomeridiane precipitazioni deboli confinate prevalentemente sui rilievi alpini e prealpini, ma in graduale intensificazione in serata e con la possibilità di rovesci locali o temporali isolati sui settori di Nordovest. Tra tardo pomeriggio e sera vento in intensificazione sui rilievi a partire da quota 800-1000 metri.

Un’estesa e profonda area depressionaria nordatlantica in discesa sull’Europa occidentale e in spostamento verso Est determinerà lunedì 4 ottobre un sensibile aumento dell’instabilità con particolare riferimento alla seconda parte della giornata. Le precipitazioni insisteranno tra notte e mattino sulla fascia più occidentale della regione, con significativi accumuli anche a carattere temporalesco sui settori di Nordovest, mentre nel pomeriggio si estenderanno a tutta la regione e andranno a intensificarsi tra il tardo pomeriggio e la sera con fenomeni anche temporaleschi da moderati diffusi a sparsi di forte intensità.

Le previsioni per il Vco e il Novarese

Nei bollettini di vigilanza meteorologica e di allerta rischio idrogeologico emanati da Arpa Piemonte, si prevede la possibilità di fenomeni rilevanti, dovuti a temporali molto forti e persistenti, con livello di allerta gialla per il pomeriggio e la serata di domenica 3 ottobre.

Lunedì 4 è previsto un marcato peggioramento del tempo con intensificazione dei fenomeni in particolare nel settore orientale del Piemonte. Allerta arancione a partire dalla mattina di lunedì nel Verbano per limitate esondazioni dei corsi d’acqua e sui versanti possibili frane e colate di fango.

di
Pubblicato il 03 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore