Quantcast

Fabrizio Bosso e Alberto Gurrisi a Musica in quota

Appuntamento il 10 ottobre alle 11.30 ai 1.700 metri della Piana di Vigezzo per un concerto autunnale affacciato sulla "Valle dei pittori"

fabrizio bosso

Il festival Musica in quota propone un appuntamento autunnale d’eccezione: il 10 ottobre alle 11.30 ai 1.700 metri della Piana di Vigezzo si esibirà il grande trombettista Fabrizio Bosso in concerto insieme ad Alberto Gurrisi all’organo Hammond.

Il concerto è gratuito (obbligatoria la prenotazione attraverso il portale www.musicainquota.it/registrazioni).
La sede del live “Dal bepop alla canzone” sarà raggiungibile a piedi, lungo un percorso che permetterà di ammirare le sfumature dei primi colori autunnali, oppure comodamente a bordo della cabinovia con partenza da Prestinone di Craveggia con un’offerta speciale.

Nel pomeriggio la Piana di Vigezzo offrirà a tutti i partecipanti una castagnata in quota.

Fabrizio Bosso e Alberto Gurrisi condividono da anni il palco in diverse formazioni e l’appuntamento autunnale di Musica in Quota sarà l’occasione per presentare al pubblico la loro speciale sintonia, il loro piacere di suonare insieme. Si racconteranno attraverso i brani che più amano, senza distinzione di generi, passando dalla tradizione jazzistica al Blues, fino alla canzone italiana dei grandi autori, affrontandoli in totale libertà, dandone la loro personalissima interpretazione.

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro comunale di Santa Maria Maggiore. L’accesso al teatro sarà garantito alle prime 240 persone prenotate attraverso la piattaforma ufficiale e solo se munite di Green Pass. Per questo è consigliabile registrarsi all’evento con largo anticipo.

L’itinerario, come raggiungere la Piana di Vigezzo da località Promez

Superato in auto l’abitato di Toceno, in direzione Arvogno si trova il parcheggio a sinistra presso l’area verde degli Alpini. Sulla destra sono chiare le indicazioni che conducono alla mulattiera che, dopo pochi passi, si inoltra a sinistra, nel bosco profumato di pino silvestre. Prima la strada lastricata, poi il sentiero nel bosco di faggio e tra i pascoli degli alpeggi della “Colma” portano in sicurezza sino ad incrociare la strada sterrata che girando a destra ci accompagna velocemente all’arrivo della funivia. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma il dislivello in salita di circa 800 m. richiede un minimo allenamento fisico.

Chi non volesse raggiungere a piedi la sede del concerto potrà approfittare del pacchetto speciale proposto dagli impianti della Piana di Vigezzo: risalita con la cabinovia a/r + pranzo in quota al prezzo promozionale di € 20 a persona, oppure acquistare il solo biglietto andata/ritorno. I biglietti classici e quelli combinati risalita+pranzo sono acquistabili direttamente alla biglietteria della stazione di partenza della cabinovia, in località Prestinone di Craveggia, oppure comodamente online attraverso il sito www.pianadivigezzo.it.

Le passeggiate in quota

Chi decide di raggiungere la Piana di Vigezzo in cabinovia, ma non vuole rinunciare ad una piacevole escursione autunnale, potrà compiere due percorsi in quota ad anello, facili e panoramici. Il primo conduce alla Colma di Craveggia: con le spalle rivolte alla funivia si seguono le indicazioni della sentieristica a destra; arrivati alla colma di Craveggia si incrocia una strada sterrata che permette un giro ad anello con un dislivello di circa 200 m., con un tempo di percorrenza di circa un’ora e trenta minuti.

Il secondo percorso è ancora più semplice e più breve e conduce alla Colma di Toceno: con le spalle rivolte verso l’arrivo della cabinovia, si prende la strada sterrata che conduce alla Colma fino a incrociare le piste da sci invernali, per poi risalire le stesse e ritornare al punto di partenza, con un dislivello di circa 100 m. e un tempo di percorrenza di circa un’ora.

di
Pubblicato il 24 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore