Quantcast

Escursione in Val Grande con le guide del Parco nazionale

L'itinerario si dipana attraverso il paese di Premosello e poi sale al paese di Colloro

Paolo Rindi disperso in Valgrande

Sabato 18 settembre il Parco Val Grande propone una interessante escursione al sentiero natura che si trova nel territorio del Comune di Premosello Chiovenda, raggiungibile anche in treno da Milano e da Novara.

L’itinerario si dipana attraverso il paese di Premosello e poi sale al paese di Colloro, nel Parco Nazionale della Val Grande, con l’antica mulattiera che collegava i due nuclei.

I pannelli collocati lungo il percorso aiutano a rivivere i momenti essenziali di una comunità di montagna, segnata dalla fatica del vivere in un territorio dalla natura difficile. Si torna a Premosello con un diverso sentiero in modo da compiere un percorso ad anello. Il programma propone il ritrovo alle 9.30 a Premosello Chiovenda e inizio dell’escursione. Percorso in paese e salita su mulattiera fino a Colloro, sosta nella frazione. Alle 12.30 pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Dopo pranzo ritorno a Premosello Chiovenda con percorso ad anello. Alle 16.30 fine delle attività. Punti d’interesse: il monumento all’alpigiano; la mulattiera; la cappella del Balmesc; l’ingresso nel Parco fra due castagni secolari; la Ca’ Vegia e il Torchio di Colloro.

http://www.parcovalgrande.it/

di
Pubblicato il 17 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore