Quantcast

“Un mondo di libri”, come partecipare alla raccolta per le scuole

L’obiettivo della raccolta è di 4000 euro, da destinare interamente alle scuole cittadine

Leggere libri

C’è tempo fino alla fine del mese di settembre per chiunque voglia dare un proprio contributo per arricchire le biblioteche scolastiche delle scuole superiori di Verbania. L’obiettivo della raccolta è di 4000 euro, da destinare interamente alle scuole cittadine.

Partecipare con una donazione è semplice: si può fare direttamente online, sulla pagina di crowdfunding messa a disposizione dalla Fondazione Comunitaria del VCO https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/un- mondo-di-libri oppure in contanti, alla biblioteca di Verbania o alle librerie Alberti, Libraccio, Mondadori e Spalavera. Il progetto “Un mondo di libri” L’iniziativa – promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Verbania, in collaborazione con la Biblioteca di Verbania, capofila del sistema bibliotecario del VCO – nasce per incentivare i giovani studenti alla lettura attraverso l’acquisizione di volumi da destinare, in primo luogo, alle tre biblioteche scolastiche delle Scuole Superiori del Comune di Verbania: il Liceo Classico Scientifico Bonaventura Cavalieri, l’Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Cobianchi e l’Istituto Ferrini-Franzosini. In particolar modo il progetto vuole ricordate due figure centrali della letteratura italiana: Dante Alighieri e Gianni Rodari.

“Con il nostro progetto – dichiara l’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza – mettiamo al centro le biblioteche, questi luoghi ricchi di risorse alla portata di tutti: vogliamo far riscoprire agli studenti l’importanza della lettura e specialmente del libro come strumento di educazione e cultura ma anche di svago, una finestra aperta su nuovi mondi che consente di scoprire storie, avventure ed emozioni.”

Come saranno usati i fondi raccolti? Attraverso la cifra di 4000 euro verranno acquistati circa 250 volumi. Le risorse raccolte saranno suddivise in modo eguale tra le scuole superiori della Città di Verbania, e saranno le scuole in autonomia a decidere quali libri acquistare: si tratterà di volumi cartacei in quanto il portale MediaLibraryOnLine del Sistema Bibliotecario è già a disposizione per le risorse digitali. La proposta è quella di suggerire alle scuole di prendere, tra i libri che acquisteranno, almeno un’opera di Gianni Rodari (C’era due volte il Barone Lamberto) e l’opera meno conosciuta di Dante cioè il De Monarchia. Inoltre se le risorse saranno sufficienti potranno essere destinate a progetti legati alla lettura e alla scrittura che abbiano come protagonisti anche questi due celebri autori.

di
Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore