Quantcast

“Un paese a sei corde” arriva a Bellinzago Novarese

Il gruppo Band’Abord si esibirà sabato 28 Agosto alle 21 in piazza Martiri della libertà

Band’Abord

La rassegna “Un paese a sei corde” arriva per la prima volta a Bellinzago Novarese per un concerto che si svolgerà sabato 28 Agosto alle 21, con ingresso gratuito, che vedrà esibirsi il gruppo Band’Abord.

Il concerto si terrà in piazza Martiri della libertà. In caso di maltempo l’evento si sposterà nella chiesa Sant’Anna. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.unpaeseaseicorde.it oppure ai numeri 032296333 o 3284732653. Per i partecipanti sarà obbligatorio il green pass.

Band’abord è la naturale concretizzazione di un’idea nata qualche anno fa quando Ivan Appino ha iniziato a tradurre qualche canzone di Georges Brassens, innamorandosene all’istante. Qualche tempo fa Ivan Appino ha poi deciso di coinvolgere altri musicisti in questo progetto: Maurizio Verna, Alex Cristilli, Roberto Bongianino e Viden Spassov navigati musicisti coi quali intrattiene anche un rapporto di amicizia e che hanno aderito con grande entusiasmo.

Ivan Appino è da sempre appassionato di musica, con una predilezione per la musica cantautorale. Da più di dieci anni voce e chitarra del gruppo “Faber per sempre” di Pier Michelatti che rende omaggio a Fabrizio De Andrè. Contrabbassista jazz autodidatta, liutaio di professione, specializzato nella costruzione, riparazione e restauro di contrabbassi, chitarre classiche e chitarre manouche.

Maurizio Verna ha svolto studi di chitarra classica, improvvisazione e jazz. Vincitore di borsa di studio presso la scuola “Centro jazz – Torino”, ha svolto stages e seminari di perfezionamento con importanti chitarristi internazionali (Barney Kessel, Joe Diorio, Joe Pass, Mick Goodrik). Dal 1997 si dedica alla chitarra a 10 corde, tra i pochissimi chitarristi italiani ad adoperarla nel jazz e nella musica popolare.

Roberto Bongianino, fisarmonicista e polistrumentista (bandoneon, chitarra elettrica, basso elettrico) ha iniziato lo studio della fisarmonica a 5 anni, compiendo studi classici. Ha all’attivo 30 anni di concerti in Italia e Europa e lavori in studio di registrazione con gruppi musicali folk,
blues, rock, jazz, tango e pop, suonando nei contesti più disparati: club, teatri, festival, rassegne musicali, avendo anche l’occasione di collaborare con musicisti americani e inglesi nei loro tour italiani. Attualmente è: fisarmonicista e chitarrista nella Paolo Bonfanti Band , uno dei più affermati chitarristi blues e roots-rock italiani, fisarmonicista e bandoneonista in duo con il chitarrista Maurizio Verna e nel trio jazz acustico Animalunga, bandoneonista in duo con il chitarrista Enea Leone.

Viden Spassov è contrabbassista e bassista elettrico, laureato con il massimo dei voti presso il conservatorio di Aosta. Musicista eclettico e poliedrico, è attivo sia in ambito jazz, classico e moderno. In ambito classico ha studiato con V. Merz ed E. Ferraris, perfezionandosi e seguendo masterclass internazionali, partecipando anche alla prestigiosa Accademia Chigiana con G. Ettorre.

Alex Cristilli, batterista dall’ampia gamma di stili e improvvisazione. Ha all’attivo moltissime collaborazioni tra cui Faber per Sempre, band tributo a Fabrizio De Andrè di Pier Michelatti, storico bassista del cantautore. Ha partecipato a concerti in italia e all’estero per gli Istituti Italiani di Cultura, ha partecipato alle registrazioni di alcune canzoni nel film omaggio a Fabrizio De Andrè: “Il Principe Libero”. Ha coprodotto e registrato l’album “Anime Acustiche”; con i Poker Quartet, ha suonato in moltissimi festival e concerti con diverse formazioni. E’ Direttore Artistico e Insegnante di Musica presso l’Opificio dell’Arte di Biella, dove progetta le attività e i contenuti didattici.

di
Pubblicato il 24 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore