Quantcast

Intesa tra Verbania, Gravellona Toce e Baveno per prevenire i danni del maltempo

I tre comuni hanno individuato degli interventi di sistemazione e di manutenzione del torrente Stronetta e del fiume Toce. I due corsi d'acqua che hanno provocato più danni nell'ottobre 2020

Maltempo, crolla il ponte sul Sesia a Romagnano

Gli eventi atmosferici che hanno colpito il Vco nel mese di ottobre 2020, hanno causato ingenti danni nei Comuni di Verbania, Gravellona Toce e Baveno. Tra i più problematici quelli derivati dal torrente Stronetta e dal fiume Toce che interessano i rispettivi territori. Le amministrazioni hanno quindi individuato degli interventi per una futura sistemazione idraulica e di difesa spondale e hanno deciso di collaborare per il suo mantenimento con un’intesa istituzionale volta ad affrontare anche casi di calamità naturali.

Dopo la firma congiunta del protocollo di intesa, i tre Comuni hanno provveduto in queste settimane a recuperare nei propri bilanci le risorse (oltre 12 mila euro per Baveno e Gravellona Toce e 24 mila euro per Verbania) necessarie per redigere lo studio e il progetto di fattibilità per eseguire futuri interventi e trovare soluzioni di ampio raggio, oltre a una ricerca condivisa dei fondi necessari per mettere in campo gli interventi.

Lo studio in questione prevede l’analisi idrologica del settore di versante che alimenta la sponda destra del torrente Stronetta, diretto responsabile dei disastri ambientali, un’analisi idraulica del tronco terminale del fiume Toce per l’esecuzione di una elaborazione che preveda il rimodellamento del fondo e la creazione di una carta dei dissesti dovuti all’evento alluvionale che ha interessato l’area dei tre Comuni.

di
Pubblicato il 10 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore