Quantcast

Uomini e lupi sulle Alpi, se ne parla all’Alpe Devero

Giovedì 12 agosto, Matteo Antonio Rubino presenterà il suo libro "Osso la lupa - uomini e lupi sulle Alpi". Durante l'incontro si parlerà anche dei progetti per l'integrazione tra attività umane e presenza dei grandi carnivori in montagna

lupo

“Osso la lupa – uomini e lupi sulle Alpi” è l’ultimo romanzo di Matteo Antonio Rubino e affronta il rapporto tra l’essere umano e il lupo nell’arco alpino. Giovedì 12 agosto alle 17.30, l’autore sarà all’Alpe Devero, di fronte all’Antica locanda alpino, per presentare il suo volume e illustrare il progetto collegato di integrazione tra le attività umane e i grandi predatori delle montagne.

La convivenza tra l’essere umano e il lupo è da tempo terreno di forti dibattiti. Nel suo romanzo, Matteo Antonio Rubino racconta il ritorno naturale del lupo nelle Alpi attraverso una storia avvincente, dati e tante informazioni raccolte in mesi di ricerche. Il romanzo è stato scelto dal Mu.Se. (Museo delle Scienze) di Trento quale libro didattico e dal progetto Life WolfAlps EU project come testo di formazione per giovani e giovanissimi. Il volume è inoltre patrocinato dall’associazione “Io non ho paura del lupo“.

L’evento di giovedì 12 agosto sarà impreziosito dalla lettura di alcuni passi del libro da parte dell’attrice Elena Nunziantini. Sarà inoltre l’occasione per presentare l’iniziativa collegata al volume, il cui ricavato è completamente destinato al Wwf, per progetti d’integrazione tra le attività umane e la presenza dei grandi carnivori sulle montagne.

di
Pubblicato il 09 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore