Quantcast

La fisarmonica barocca risuona a Baveno

Appuntamento sabato 10 luglio con la musica di Giorgio Dellarole

Giorgio Dellarole

Nell’ambito della rassegna “La pietra racconta”, organizzata dai Comuni di Baveno e Mergozzo e dall’associazione GAM, con il sostegno Fondazione Comunitaria del VCO, sabato 10 luglio alle ore 21 nella cornice della Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso a Baveno risuona la fisarmonica barocca di Giorgio Dellarole.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È richiesta la prenotazione via mail a info@bavenoturismo.it, per telefono al numero 0323 924632, o con un sms o Whatsapp al numero 3457936361.

L’artista

Giorgio Dellarole è un fisarmonicista atipico che si dedica, con uno strumento che si è sviluppato nella sua forma attuale solo nel secondo Novecento, allo studio e all’interpretazione del repertorio barocco e classico. È stato tra i primi a portare il suo strumento all’attenzione degli specialisti e sta diffondendo tra i fisarmonicisti, attraverso seminari e master-class, l’idea di una rigorosa ricerca filologica e stilistica applicata alla musica barocca.

Si è perfezionato con Emilia Fadini, Marco Farolfi e Luca Oberti e ha collaborato con importanti musicisti dediti all’esecuzione della musica antica. Tra questi citiamo Michele Andalò, Fiorella Andriani, Francesco Baroni, Svetlana Fomina, Luca Giardini, Kreeta-Maria Kentala, Paola Nervi, Alessandro Palmeri, Jani Sunnarborg, Alessandro Tampieri e Imbi Tarum. Per l’esecuzione del repertorio antico Giorgio Dellarole utilizza una speciale fisarmonica “Scandalli” con il La a 415hz, accordata con il sistema Vallotti. È docente di fisarmonica presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

di
Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore