Quantcast

Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano”, riconoscimento Mab Unesco

L’incontro per la formalizzazione del riconoscimento è avvenuto lo scorso martedì 8 giugno a Sizzano, dove hanno preso parte i sindaci e i rappresentati dei Comuni coinvolti

Riserva della Biosfera "Ticino Val Grande Verbano", riconoscimento Mab Unesco

Riconoscimento Mab Unesco per i comuni appartenete alla Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano. L’incontro per la formalizzazione del riconoscimento è avvenuto lo scorso martedì 8 giugno a Sizzano, dove hanno preso parte i sindaci e i rappresentati dei Comuni di Borgomanero (nella persona dell’assessore Annalisa Beccaria, ndr), Briona, Maggiora, Mezzomerico, Gattico-Veruno e Sizzano, accolti in rappresentanza della Riserva MAB dal Presidente della Comunità del Parco del Ticino e Lago Maggiore, Sergio Ferrari.

La città di Borgomanero è così entrata a far parte della riserva, nella zona di transizione, al termine di un lungo processo di progettazione iniziato nel 2012 con l’adesione al progetto di revisione dei perimetri dell’area Unesco.

«Ottenere questo prestigioso riconoscimento internazionale è cosa assai ambita – commenta l’amministrazione comunale -. Non è una gara e non vi sono concorrenti nel concetto di Riserve di Biosfera: è in realtà una rete di territori mondiali nella quale vengono ammessi territori che dimostrano la loro elevata integrazione fra qualità ambientale e attività umane. Inoltre -ribadisce l’amministrazione -questo riconoscimento rappresenta anche una grande opportunità per lo sviluppo del territorio, anche in termini di opportunità di finanziamento».

di
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore