Quantcast

Uno spirometro computerizzato ed un tapis roulant per l’allergologia pediatrica di Borgomanero

L’abbinamento dello spirometro ad un tapis roulant consente di ampliare la gamma di esami eseguibili presso l’ambulatorio

allergologia pediatrica borgomanero

Lunedì 12 aprile 2021 sono stati consegnati alla Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero dell’ASL NO dall’Associazione Andrea Valentini Odv di Oleggio uno spirometro computerizzato ed un tapis roulant per il controllo della funzionalità dell’apparato respiratorio dei bambini seguiti presso l’ambulatorio di allergologia pediatrica.

La spirometria è il test più comunemente utilizzato per valutare la funzionalità polmonare ed è un esame strumentale particolarmente indicato e impiegato di routine nell’inquadramento diagnostico-terapeutico nei bambini in età scolare con asma bronchiale e problemi respiratori. La tecnica oscillometrica, di cui è datato lo spirometro Vyntus donato dall’Associazione consente, attraverso una tecnica di facilissima esecuzione complementare alla spirometria, di ottenere importanti informazioni sull’ostruzione delle piccole vie aeree anche nei bambini di età inferiore ai 5-6 anni che non sono ancora in grado di eseguire la spirometria convenzionale.

Lo strumento è inoltre dotato di specifici incentivatori – applicazioni create appositamente per i bambini – che rendono visibile il flusso d’aria emesso tramite animazioni molto accattivanti, aiutandoli così a raggiungere la migliore prestazione possibile. L’abbinamento dello spirometro ad un tapis roulant consente poi di ampliare la gamma di esami eseguibili presso l’ambulatorio con la spirometria da sforzo; questo esame permette di eseguire la spirometria prima e dopo lo sforzo fisico che costituisce uno dei più potenti fattori capaci di innescare l’asma affinando così ulteriormente la capacità diagnostica. Si tratta di un dono importante per l’ambulatorio di Allergologia Pediatrica della S.C. Pediatria di Borgomanero che, con più di 400 bambini seguiti e oltre 1000 prestazioni all’anno, – dice Oscar Nis Haitink Direttore della S.C. di Pediatria – fa della nostra Struttura un importante punto di riferimento per l‘allergologia pediatrica dell’area Nord del ASL

di
Pubblicato il 13 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore