Quantcast

A Verbania la gara di argomentazione entra nel vivo

Le squadre si affronteranno in una gara da vincere a colpi di tesi, prove e capacità di convincere gli altri della bontà del proprio punto di vista

biblioteca ceretti verbania

Si svolgerà online il 30 marzo e il 13 aprile la gara di argomentazione promossa dall’associazione Sherazade in collaborazione con la Città di Verbania, il Sistema bibliotecario del Vco e la sezione locale della Società filosofica italiana, all’interno del progetto “Ho cambiato idea!”.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione comunitaria del Vco, ha già coinvolto a gennaio e febbraio circa 50 persone in occasione di un corso dedicato alle tecniche di argomentazione. Si passa ora alla parte pratica: vere e proprie squadre si affronteranno in una gara di argomentazione, in cui si combatte e si vince a colpi di tesi, prove e capacità di convincere gli altri della bontà del proprio punto di vista.

Chiunque potrà partecipare gratuitamente, iscrivendosi sulla pagina dedicata del sito del Sistema bibliotecario del Vco. Le squadre saranno formate nell’incontro introduttivo che si terrà martedì 30 marzo alle ore 20.45. L’allenamento alla competizione sarà martedì 13 aprile alle 20.45. Agli iscritti sarà inviato il link per la partecipazione. Gli insegnanti possono partecipare con una classe, scrivendo a info@associazionesherazade.it per informazioni e prenotazioni.

«Il torneo – spiegano gli organizzatori – è un gioco in cui imparare molte cose insieme: l’approfondimento degli argomenti, la conoscenza degli altri e la comprensione di opinioni diverse dalle proprie. Fino alla possibilità di cambiare idea, se le tesi dell’altra parte risultano più forti e dimostrate.

di
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore