Quantcast

Opere pubbliche, i comuni del Novarese e del Vco che riceveranno i fondi regionali

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione ed il miglioramento di infrastrutture stradali, cimiteriali, municipali e reti di illuminazione pubblica

Lavori in corso e code ad Azzate (inserita in galleria)

Da Stresa a Romagnano Sesia, da Ghemme a Baveno: sono 171 i comuni piemontesi che beneficeranno dei fondi stanziati dalla Regione Piemonte per la realizzazione delle opere pubbliche degli enti locali previste dalla l.r. 18/1984 con un cofinanziamento di 11 milioni di euro.

4,5 milioni sono stati destinati ai Comuni con popolazione inferiore o pari a 1000 abitanti, per i quali il contributo arriva fino a 80.000 euro, e altri 4,5 milioni per i Comuni con più di 1000 abitanti, per i quali il contributo è previsto fino a 160.000 euro. Alle Province sono stati assegnati altri 2 milioni.

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione ed il miglioramento di infrastrutture stradali, cimiteriali, municipali e reti di illuminazione pubblica.

“Con queste somme – evidenzia l’assessore regionale alle Opere pubbliche Marco Gabusi – crediamo di poter dare attuazione ad interventi importanti che da tempo attendono di essere realizzati e che sappiamo essere fondamentali per tantissime comunità. Siamo riusciti ad imprimere un ritmo rapido a tutto il processo grazie ai meccanismi di sburocratizzazione che abbiamo introdotto e alla capacità dei nostri tecnici di affiancare efficacemente i collegi comunali, aiutandoli ad ottimizzare i tempi e a compattare un processo spesso eccessivamente lungo”.

I comuni delle province di Novara e Vco che beneficeranno dei fondi:

Novara: 690.000 euro per Briona, Cureggio, Ghemme, Miasino, Oleggio Castello, Pella, Pisano, Prato Sesia, Romagnano Sesia, San Maurizio d’Opaglio, San Nazzaro Sesia, Vespolate.

VCO: 1.000.000 per Arizzano, Baveno, Bee, Calasca-Castiglione, Cesara, Crodo, Formazza, Ghiffa, Macugnaga, Ornavasso, Premeno, Premia, Stresa, Toceno, Vogogna.

 

di
Pubblicato il 08 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore