Quantcast

Un ambulatorio odontoiatrico sociale alla Farmacia Comunale di Intra

Al primo piano della farmacia comunale di via Cairoli verranno riqualificati i locali per fornire nuovi spazi e servizi. Il sindaco Marchionini: “La salute dentale rappresenta un capitolo insostenibile per le fasce economicamente più deboli”

bambini dentista

Un ambulatorio Odontoiatrico Sociale al primo piano della Farmacia Comunale di Intra. È questo il nuovo progetto che vede la collaborazione tra l’ammirazione comunale e l’Ordine dei Medici insieme per la riqualifica di nuovi spazi in grado di ospitare studi specialistici sociosanitari e servizi di primo livello, fra cui programmi di educazione sanitaria e campagne di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale.

 La Giunta Comunale verbanese ha infatti annunciato di aver dato negli scorsi giorni un incarico per la progettazione definitiva per la ristrutturazione e riqualificazione energetica del primo piano della farmacia comunale in corso Cairoli a Intra.

«Sarà un lavoro impegnativo, lungo e difficile quello per arrivare alla partenza del servizio, ma ci impegneremo al massimo per raggiunge l’obiettivo – ha spiegato il vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti -. In questo contesto si inserisce il progetto di “Ambulatorio Odontoiatrico Sociale”, promosso dal Soroptimist Club e sostenuto dall’Ordine dei Medici, che ha interessato da subito il settore politiche sociali. Il Comune si è così attivato con la progettazione degli spazi e per la costruzione della rete sociale necessaria per il buon esito del progetto stesso. All’interno del bilancio di una famiglia media, la salute dentale rappresenta spesso un capitolo di spesa a volte insostenibile. Studi recenti ci dicono che il 23% degli italiani (una persona su quattro) rinuncia a cure odontoiatriche».

«Inoltre – ha ribadito la prima cittadina Silvia Marchionini – la situazione contingente legata alla pandemia da Covid-19 ha creato ulteriori difficoltà economiche alle famiglie, soprattutto quelle in condizioni di fragilità. L’obiettivo è quello di offrire loro cure mediche-odontoiatriche, per la prevenzione e la salute dentale alle fasce sociali più deboli economicamente, all’interno dello stabile che ospita la farmacia comunale».

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore