Quantcast

Slavine a Devero e Formazza, strade chiuse: resta alto il rischio valanghe

A preoccupare anche il vento e il rialzo termico

Rischio di valanghe elevato in Ossola. L’Arpa segnala un pericolo di grado 4 su una scala di 5. Per questo sono assolutamente sconsigliate le escursioni soprattutto quelle sci alpinistiche poiché vi è la presenza di diffusi lastroni da vento già nelle radure del del bosco il cui distacco può essere provocato dal passaggio del singolo escursionista. “Sono possibili valanghe spontanee di neve a lastroni e a debole coesione legate alle nuove nevicate” avvertono dall’agenzia.

Proprio per il pericolo di slavine è stata provvisoriamente chiusa la statale 659 “di Valle Antigorio e Val Formazza” tra il km 24, in località Passo di Premia, e il km 41,700, a Riale, nel comune di Formazza. Troppo alto il pericolo per l’instabilità del manto nevoso lungo i pendii, con le valanghe che ieri hanno già fatto la loro comparsa: una a Foppiano e l’altra tra Chiesa e San Michele.

Chiusa anche la strada comunale per l’alpe Devero, a Goglio dove ieri pomeriggio si è verificata una piccola slavina che ha però invaso parte della carreggiata. I rischi maggiori si registrano lungo le creste di confine e si incrementano per il rialzo dello zero termico e il vento: per questo dal soccorso alpino giunge il monito alla massima prudenza.

Immagine di repertorio

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 29 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore